Frascati, il Consiglio Comunale ha approvato
il nuovo Regolamento dei Comitati di Quartiere

Frascati, il Consiglio Comunale ha approvatoil nuovo Regolamento dei Comitati di Quartiere



Il Consiglio Comunale di Frascati ha approvato oggi, martedì 29 settembre 2020, all’unanimità dei presenti,l’istituzione dei Comitati di Quartiere e il Regolamento che disciplina questo istituto di partecipazione civica. Promosso dal Consigliere delegato ai rapporti con le Periferie Matteo Angelantoni e coadiuvato dell’Assessore alle Politiche Sociali Alessia De Carli, il Regolamento dei Comitati di Quartiere è il risultato di un iter lungo e laborioso, che ha coinvolto la Commissione Affari Istituzionali in numerose sedute, nel corso dei mesi passati e che trova finalmente compimento.

I quartieri di Frascati istituiti con il nuovo Regolamento sono sei: 1) Centro; 2) Cocciano – Colle Pisano – Via e vicolo Pietra Porzia; 3) Cisternole – Selvotta – S.S. Apostoli – Colle Reti; 4) Macchia dello Sterparo – Colle Pizzuto; 5) Fontana Vecchia – Villa Muti – Via dei Salè – Colle Maria; 6) Vermicino – XXII Rubbia – Quarticciolo di Vermicino – Spinoretico.

La funzione dei Comitati di Quartiere è quella di promozione d’iniziative per migliorare e qualificare: lo sviluppo culturale; i trasporti pubblici; la salute degli abitanti; la sicurezza sociale; la tutela dell’ambiente; la manutenzione del verde; la piccola manutenzione ordinaria e l’arredo urbano; la formulazione di proposte sulla programmazione di servizi d’interesse collettivo, sul bilancio comunale e sul piano triennale delle opere pubbliche; l’attività di informazione e di promozione dei processi di consultazione e di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica; l’attività di la promozione di iniziative di solidarietà e di volontariato sociale; la promozione di iniziative e di manifestazioni finalizzate alla salvaguardia ed alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali.

«Il Regolamento approvato dal Consiglio Comunale – sottolinea il Sindaco Roberto Mastrosanti – disciplina la composizione, le competenze, il campo di interesse e il funzionamento dei Comitati. Il fine è di assicurare forme di collaborazione e partecipazione attiva alle decisioni dell’Amministrazione comunale, per coordinare e per contribuire al miglioramento degli assetti socio-economici, scolastici, ambientali e culturali della nostra comunità. È stato un percorso impegnativo che alla fine ha portato alla stesura di un documento equilibrato che nel concreto sarà di aiuto per le scelte future che tutti insieme dovremo prendere per il bene della nostra città. Ringrazio il Consigliere delegato ai rapporti con le Periferie Matteo Angelantoni per il lavoro svolto, coadiuvato dall’Assessore alle Politiche Sociali Alessia De Carli. Ringrazio anche tutti i membri della Commissione Affari Istituzionali per i contributi e gli emendamenti al Regolamento».

«Questo provvedimento – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Alessia De Carli – promuove il legame e il dialogo sistematico e strutturato tra Amministrazione e cittadini, riconoscendo e formalizzando il ruolo dei Quartieri come nuclei di interesse rappresentativi. Grazie al lavoro paziente e attento del Consigliere Matteo Angelantoni, e alla collaborazione della Commissione consiliare preposta, Frascati ha un nuovo strumento di democrazia partecipata. Insieme alle Consulte di Settore, in corso di attivazione, e al prossimo Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni, all’esame della Commissione, il Regolamento dei Comitati segna il passo per un percorso di avvicinamento, confronto e cooperazione trasparente con la comunità frascatana».

«I cittadini di Frascati potranno mettere le proprie energie al servizio della Città – dichiara Matteo Angelantoni Consigliere Delegato ai Rapporti con le Periferie – il regolamento, vuole essere uno strumento di partecipazione attiva, per dare voce alle istanze del territorio. Condividendo non solo problemi, ma soprattutto idee e progetti, siamo certi che verrà meno quella suddivisione tra cittadini di serie A e serie B, di cui abbiamo spesso sentito parlare. Il Consiglio Comunale scrive oggi il capitolo 1 di una nuova storia di cui, spero, ognuno vorrà farsi carico di scrivere una pagina».

Last Updated on 27 Marzo 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati