Frascati – Al via progetto E-GRID per una rete elettrica sotterranea più efficiente e digitalizzata

Frascati – Al via progetto E-GRID per una rete elettrica sotterranea più efficiente e digitalizzata

Frascati – Sbarca ai Castelli Romani partendo da Frascati il progetto E-Grid (con cavi e reticolati sotterranei di alta precisione) di E-Distribuzione che, con un investimento di 1,5 milioni di euro punta a potenziare e digitalizzare la rete elettrica nei Comuni di FrascatiGrottaferrataRocca di PapaMarino e Monte Porzio, con l’obiettivo di migliorare il servizio elettrico e ridurre al massimo la durata di eventuali disalimentazioni con manovre da remoto. 

I lavori, che partiranno in questi giorni, riguardano l’infrastruttura elettrica di distribuzione in media tensione (20.000 V) e consistono nello sviluppo di nuove linee e nel potenziamento di altre già predisposte. Con l’installazione di nuovo cavo interrato pari a circa 13 km e la posa di nuove apparecchiature elettromeccaniche nelle cabine di trasformazione telecontrollate. 

L’intervento è partito dall’impianto primario di E-Distribuzione di via Sciadonna e riguarda al momento via Gregoriana, con parziale chiusura del traffico a senso alternato e riapertura in tempi brevi della viabilità giornalmente. Mentre nei prossimi giorni saranno interessate: Borgo San Rocco, via Mamiani, via D’Azeglio, via Micara, Via Diaz, Via Senni, via Veneto, via Cecconi. Infine la Sp 218 e Via Pavoni nel Comune di Grottaferrata. 

Secondo il piano di intervento predisposto da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione, i nuovi tratti di linee partiranno dall’impianto primario di Frascati e arriveranno a Grottaferrata. Al fine di contenere al massimo i possibili disagi per la cittadinanza, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Frascati (Ufficio Tecnico e Polizia Locale) sono stati definiti tempi e modalità di intervento con un’attenzione particolare agli interventi che interessano le stradine pedonali del centro storico che presentano una notevole complessità esecutiva legata a fattori quali la tipologia di pavimentazione, lo spazio limitato e la presenza di altri sottoservizi.

L’intervento ai Castelli rientra nel progetto E-Grid con il quale E-Distribuzione si propone di ridurre il gap di qualità del servizio tra le diverse aree del territorio nazionale, garantendo livelli sempre maggiori di continuità e performance nella distribuzione dell’energia elettrica. Molto soddisfatti i sindaci e i vari responsabili degli uffici tecnici comunali che stanno partecipando ai vari sopralluoghi sui posti dove la rete viene rafforzata per evitare guasti e dispersione di corrente elettrica e black out.  

E-Distribuzione ricorda che per segnalazioni e guasti è utile contattare il numero 803.500. I lavori di rafforzamento ed efficientamento della rete proseguiranno anche a Velletri e in altri comuni fino al prossimo autunno. 

Last Updated on 16 Aprile 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati