FdI Castel Gandolfo: “Più attenzione agli utenti di auto e scuolabus”

FdI Castel Gandolfo: “Più attenzione agli utenti di auto e scuolabus”

Castel Gandolfo – Fratelli d’Italia continua la sua battaglia sul territorio castellano affinché strutture e spazi pubblici vengano adeguate a quelle che sono le Direttive comunitarie e Leggi nazionali in materia di salute e sicurezza pubblica nonché per la salvaguardia dei diritti di mobilità e accessibilità delle persone diversamente abili negli edifici e spazi pubblici.

In particolare, oltre al Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A), strumento concepito con lo scopo di migliorare l’accessibilità e la fruibilità di attrezzature ed edifici esistenti, pubblici o aperti al pubblico, il Circolo “Giorgia Meloni” intende nuovamente attirare l’attenzione della politica castellana anche verso quei problemi di sicurezza e di salute pubblica a cui giornalmente vengono sottoposti gli utilizzatori del TPL (Trasporto Pubblico Locale) e i bambini che dalle proprie abitazioni si spostano con gli Scuolabus per raggiungere gli istituti di istruzione.

Attualmente sul territorio di Castel Gandolfo risulterebbero “in essere”:

  • un servizio di TPL composto da due linee (denominate rispettivamente Linea 1 e Linea 2) suddivise a loro volta in cinque differenti percorsi (Linea 1/A, 1/B, 1/C e 1/D – Linea 2/A);
  • un servizio di Scuolabus avente un percorso che viene stabilito annualmente sulla base dell’utenza e dei principi di economicità e di efficienza del servizio (comma 3, art. 2 del Regolamento per il servizio di trasporto scolastico di cui alla Delibera del Consiglio Comunale nr. 19 del 9 ottobre 2013).

Entrambi i servizi di trasporto pubblico hanno a disposizione lungo il loro percorso, un certo numero di aree dove l’utente si dovrà necessariamente recare e sostare per usufruire di tale servizio. La maggior parte di tali spazi risulterebbero essere privi di segnaletica orizzontale, difficilmente accessibili alle persone diversamente abili e prive di quelle strutture (pensiline) idonee a garantire il giusto riparo dagli agenti atmosferici (sole, vento e pioggia) che durante l’anno caratterizzano il nostro territorio. 

È nostra convinzione che tutti i cittadini, sia essi normodotati che portatori di handicap, hanno il diritto di poter attendere i mezzi pubblici in totale comodità e soprattutto in completa sicurezza e al riparo dalle intemperie e, seppur consapevoli delle enormi difficoltà economiche che l’Amministrazione comunale dovrebbe affrontare per far fronte a tale necessità, invitiamo il Sindaco o l’Assessore delegato, a porre in essere tutte quelle azioni amministrative necessarie a programmare l’acquisto e il posizionamento di pensiline iniziando da quelle che, per zona di ubicazione, risulterebbero maggiormente esposte alle intemperie” dichiara Fratelli d’Italia.

Last Updated on 18 Aprile 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati