FdI Castel Gandolfo: “Più attenzione agli utenti di auto e scuolabus”

FdI Castel Gandolfo: “Più attenzione agli utenti di auto e scuolabus”
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Castel Gandolfo – Fratelli d’Italia continua la sua battaglia sul territorio castellano affinché strutture e spazi pubblici vengano adeguate a quelle che sono le Direttive comunitarie e Leggi nazionali in materia di salute e sicurezza pubblica nonché per la salvaguardia dei diritti di mobilità e accessibilità delle persone diversamente abili negli edifici e spazi pubblici.

In particolare, oltre al Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A), strumento concepito con lo scopo di migliorare l’accessibilità e la fruibilità di attrezzature ed edifici esistenti, pubblici o aperti al pubblico, il Circolo “Giorgia Meloni” intende nuovamente attirare l’attenzione della politica castellana anche verso quei problemi di sicurezza e di salute pubblica a cui giornalmente vengono sottoposti gli utilizzatori del TPL (Trasporto Pubblico Locale) e i bambini che dalle proprie abitazioni si spostano con gli Scuolabus per raggiungere gli istituti di istruzione.

Attualmente sul territorio di Castel Gandolfo risulterebbero “in essere”:

  • un servizio di TPL composto da due linee (denominate rispettivamente Linea 1 e Linea 2) suddivise a loro volta in cinque differenti percorsi (Linea 1/A, 1/B, 1/C e 1/D – Linea 2/A);
  • un servizio di Scuolabus avente un percorso che viene stabilito annualmente sulla base dell’utenza e dei principi di economicità e di efficienza del servizio (comma 3, art. 2 del Regolamento per il servizio di trasporto scolastico di cui alla Delibera del Consiglio Comunale nr. 19 del 9 ottobre 2013).

Entrambi i servizi di trasporto pubblico hanno a disposizione lungo il loro percorso, un certo numero di aree dove l’utente si dovrà necessariamente recare e sostare per usufruire di tale servizio. La maggior parte di tali spazi risulterebbero essere privi di segnaletica orizzontale, difficilmente accessibili alle persone diversamente abili e prive di quelle strutture (pensiline) idonee a garantire il giusto riparo dagli agenti atmosferici (sole, vento e pioggia) che durante l’anno caratterizzano il nostro territorio. 

È nostra convinzione che tutti i cittadini, sia essi normodotati che portatori di handicap, hanno il diritto di poter attendere i mezzi pubblici in totale comodità e soprattutto in completa sicurezza e al riparo dalle intemperie e, seppur consapevoli delle enormi difficoltà economiche che l’Amministrazione comunale dovrebbe affrontare per far fronte a tale necessità, invitiamo il Sindaco o l’Assessore delegato, a porre in essere tutte quelle azioni amministrative necessarie a programmare l’acquisto e il posizionamento di pensiline iniziando da quelle che, per zona di ubicazione, risulterebbero maggiormente esposte alle intemperie” dichiara Fratelli d’Italia.

Last Updated on 18 Aprile 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati