“Explore Castelli Romani”: viaggio nei meandri nascosti del nostro territorio

“Explore Castelli Romani”: viaggio nei meandri nascosti del nostro territorio

“Explore Castelli Romani” nasce poco prima del lockdown, da un gruppo di giovani under 30 della zona, e dalla loro voglia di condividere con il pubblico di Facebook curiosità e conoscenze relative al territorio dei Castelli Romani.

un tramonto visto dal Monte Tuscolo
Un tramonto visto dal Monte Tuscolo

Spesso nel nostro quotidiano ci imbattiamo in veri e propri tesori passandoci davanti senza neanche immaginare la storia che custodiscono; l’obiettivo dei ragazzi dietro “Explore Castelli Romani” è proprio quella di dar voce a questa storia.

La loro missione è far arrivare questi aneddoti di natura storica, culturale, e naturalistica a chi non immagina neanche quanto sia realmente straordinario il posto in cui viviamo, e di trasmettere dritte e spiegazioni sui luoghi più significativi, ma soprattutto su quelli più nascosti e poco esplorati dei Castelli Romani.

Un’idea geniale, che in poco tempo, ha raggiunto oltre 2500 persone.

La chiave vincente, oltre alla straordinaria intraprendenza di questi giovani, è l’attenzione minuziosa alle fonti.
Gli ideatori infatti, durante la stesura dei post, consultano testi, anche molto datati e di difficile reperibilità, per apprendere il più possibile sui paesi e sul territorio dei Castelli Romani.

“Explore Castelli Romani” punta a soddisfare la curiosità di tutti: la pagina, infatti, spazia da post a sfondo naturalistico, a quelli di natura storica, passando anche per approfondimenti in tema di architettura.

Solo nelle ultime settimane, per esempio, la pagina si è occupata del Vicolo Baciadonne di Marino, del quartiere bavarese di Rocca di Papa, della storia dei Pratoni del Vivaro e della tomba della loro “Principessa”, del romitorio perduto di Sant’Angelo in Lacu, dei resti archeologici dell’antica Aricia, e di tanto altro ancora.

Il quartiere medioevale di Rocca di Papa, noto come "Quartiere Bavarese"
Il quartiere medioevale di Rocca di Papa, noto come “Quartiere Bavarese”

I ragazzi che gestiscono la pagina, inoltre, stuzzicano spesso i loro followers con sfide e contest a tema, per mantenere vivo l’interesse verso questi argomenti.

Non vi resta dunque che tuffarvi anche voi nel meraviglioso mondo delle curiosità dei Castelli Romani, unendovi a questo gruppo di giovani appassionati. Clicca qui per visitare la pagina.

Di Flavia Arcangeli

Last Updated on 28 Marzo 2021 by

Redazione 2

Un pensiero su ““Explore Castelli Romani”: viaggio nei meandri nascosti del nostro territorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati