Doppietta Ferrari in Gp Australia, Sainz trionfa e Leclerc secondo

Doppietta Ferrari in Gp Australia, Sainz trionfa e Leclerc secondo

Verstappen si ritira subito, il Cavallino domina a Melbourne

Carlos Sainz vince il Gp d’Australia 2024, la Ferrari fa doppietta a Melbourne con il secondo posto di Charles Leclerc. Il Cavallino trionfa nel terzo appuntamento del Mondiale di Formula 1 con una gara perfetta, sfruttando la giornata nera di Max Verstappen: il pilota olandese della Red Bull, campione del mondo in carica, parte dalla pole position ma viene superato da Sainz nel secondo giro. Nella quarta tornata, la Red Bull va ko: fumo dalla monoposto, Verstappen deve rientrare ai box e si ritira per un problema ai freni.

Strada spianata per il Cavallino che domina la gara. Sainz primo e Lecerc secondo, con la McLaren del britannico Lando Norris a completare il podio. La Ferrari torna a vincere dopo l’ultimo successo ottenuto nel Gp di Singapore dello scorso anno. Per rivedere l’ultima doppietta, bisogna tornare al Gp del Bahrain 2022: in quell’occasione, fu Leclerc a trionfare.

Sainz, ritorno in pista con vittoria

Sainz centra la terza vittoria della carriera e la prima del 2024 con una gara perfetta. Lo spagnolo fa centro a 2 settimane dall’operazione di appendicite che l’ha costretto a saltare il Gp dell’Arabia Saudita.

“E’ stata un’ottima gara, mi sono sentito perfettamente a mio agio al volante. A livello fisico è stata dura, non è stato semplice. Per fortuna ero più o meno da solo in pista, ho potuto gestire le gomme e tutto il resto”, spiega l’iberico. “La vita è folle a volte. L’anno è iniziato con il podio in Bahrain, poi l’appendicite, poi il ritorno con una vittoria: montagne russe, ma è fantastico”.

“E’ splendido, soprattutto per la squadra”, dice Leclerc. “Il team non faceva doppietta dal Gp del Bahrain del 2022, splendidi ricordi. E’ fantastico rifare un risultato del genere. Carlos ha messo insieme un weekend incredibile dopo l’operazione, ha fatto una gara fantastica”, dice il monegasco.

I numeri del trionfo della Ferrari

Sainz centra la terza vittoria della carriera dopo il trionfi nel Gp di Gran Bretagna a Silverstone nel 2022 e nel Gp di Singapore 2023. Lo spagnolo sale sul podio per la ventesima volta in carriera.

La Ferrari conquista la 244esima vittoria in Formula 1 e mette a segno l’86esima doppietta della propria storia. Due anni fa, in Bahrain, l’ultimo 1-2. In Australia l’ultima doppietta risaliva al 2004 con l’accoppiata Michael Schumacher-Rubens Barrichello.

L’ordine d’arrivo del Gp d’Australia:

​1. Sainz (Ferrari);

​2. Leclerc (Ferrari) a 2″3;

​3. Norris (McLaren) a 5″9;

​4. Piastri (McLaren) a 35″7;

​5. Perez (Red Bull) a 56″3;

​6. Alonso (Aston Martin) a 1’20″9;

​7. Stroll (Aston Martin) a 1’33″2;

​8. Tsunoda (RB) a 1’35″6;

​9. Hulkenberg (Haas) a 1’44″5;

​10. Magnussen (Haas) a 1 giro.

Fonte: AdnKronos

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 24 Marzo 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati