Discarica Albano, Associazione Salute Ambiente chiede revoca volture per il riavvio

Discarica Albano, Associazione Salute Ambiente chiede revoca volture per il riavvio

Albano – C’è tempo fino al 30 aprile per revocare (in autotutela) la voltura del 31 ottobre 2019 con la quale l’Ufficio Rifiuti Lazio ha autorizzato il riavvio della discarica di Albano (almeno la parte relativa all’ex TMB, su cui il Gruppo Cerroni vorrebbe costruire un mega-biogas), visto che la Riforma Madia (legge n.124/2015, art.21, comma 1) concede alle Pubbliche Amministrazioni soli 18 mesi di tempo per fare un passo indietro rispetto alle decisioni già adottate.

Per tale motivo, stamattina l’Associazione Salute Ambiente Albano e Cancelliera ha inoltrato a Vito Consoli, nuovo responsabile dell’Ufficio Rifiuti Lazio, una istanza formale per procedere in tal senso, esattamente come concordato nel corso dell’audizione che si è tenuta, presso la Commissione Rifiuti Lazio (presieduta da Marco Cacciatore), giovedì scorso 8 aprile.

La stessa istanza formale è stata inviata, per conoscenza, anche a Wanda D’Ercole, direttrice “ad interim” dell’Ufficio Rifiuti Lazio; al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; al Prefetto di Roma, Matteo Piantedosi; nonché a Sindaco e Vicesindaco di Albano, Massimiliano Borelli e Luca Andreassi.

Nella stessa istanza, l’Associazione ha richiesto anche la revoca in autotutela della seconda voltura della Regione Lazio, emessa il 5 ottobre 2020, relativa in particolare al resto della discarica di Albano, ossia all’intero immondezzaio, dalla buca zero al VII invaso, per un totale di 8 enormi cloache ancora mai chiuse in via definitiva né bonificate.

L’Associazione Salute Ambiente Albano e Cancelliera ringrazia di cuore avvocati, ingegneri, commercialisti, architetti, geometri, chimici, fisici, giornalisti ecc. “che da dietro le quinte, senza mai comparire, ci aiutano a sostenere il peso della nostra piccola-grande battaglia di civiltà”.

Last Updated on 12 Aprile 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati