Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, cabina di regia del progetto dei Centri di facilitazione digitale

Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, cabina di regia del progetto dei Centri di facilitazione digitale

Si è svolto ieri pomeriggio, in Comunità Montana, il secondo incontro con Sindaci o loro delegati della cabina di regia del progetto dei Centri di facilitazione digitale

Prosegue il lavoro di concertazione con le undici Amministrazioni comunali coinvolte nel progettospiega il Commissario dell’XI Comunità Montana, Serena Gara. Obiettivo è quello di gettare al meglio le basi per i tredici centri di facilitazione digitale che avvieremo a breve sul nostro territorio. In questo secondo incontro abbiamo approfondito le modalità di formazione dei futuri facilitatori, andando a riassumere gli obiettivi che il progetto dovrà centrare entro Dicembre 2025”.

I Centri di facilitazione digitale traducono bene il valore del partenariato che si è instaurato tra i nostri Comuniaggiunge il Direttore Mauro Rodolfo Salvatori. – Il progetto, giunto primo nella graduatoria della Regione Lazio, rispecchia i principi cardine dell’economia civile, quelli che si fondano sulla concretezza del “fare rete” e sulla collaborazione con le associazioni di volontariato. Il raggiungimento degli obiettivi dipenderà esclusivamente da come il partenariato e tutti gli attori coinvolti sapranno esprimere comunità agli occhi dei nostri cittadini”.

I COMUNI E LE ASSOCIAZIONI COINVOLTE

Il progetto, giunto primo in graduatoria in tutta la Regione Lazio, coinvolge l’XI Comunità Montana del Lazio e i comuni di Ufficio Stampa Città di Zagarolo, Comune di Monte Compatri, Comune di Monte Porzio Catone, Comune di San Cesareo, Il Comune informa- Gallicano nel Lazio, Comune di Labico, Ufficio Stampa del Comune di Frascati, Comune di Colonna, Rocca Priora, San Vito Romano e Comune di Palestrina, il CSV Lazio ETS (in rappresentanza delle associazioni di volontariato).

COSA SONO I CENTRI DI FACILITAZIONE DIGITALE

I Centri di facilitazione digitale degli undici comuni interessati apriranno nelle biblioteche, nei centri anziani o nei luoghi scelti dalle Amministrazioni al fine di dare supporto individuale o di gruppo ai cittadini nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali. Si potrà usufruire dei Centri per operazioni semplici come inviare una mail, utilizzare gli strumenti di prenotazione e comunicazione on line, consultare un orario dei treni, ricercare informazioni di interesse, ma anche per formazione in presenza o online. Nei Centri si verrà accolti da figure competenti e professionali, i facilitatori digitali, appunto.

ATTIVITÀ SVOLTE NEI CENTRI

Formazione/assistenza personalizzata individuale; formazione online; formazione in gruppi (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi; servizi di orientamento.

Fonte e foto: Comunita’ Montana Castelli Romani E Prenestini

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 27 Gennaio 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati