Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, cabina di regia del progetto dei Centri di facilitazione digitale
Si è svolto ieri pomeriggio, in Comunità Montana, il secondo incontro con Sindaci o loro delegati della cabina di regia del progetto dei Centri di facilitazione digitale
“Prosegue il lavoro di concertazione con le undici Amministrazioni comunali coinvolte nel progetto – spiega il Commissario dell’XI Comunità Montana, Serena Gara. – Obiettivo è quello di gettare al meglio le basi per i tredici centri di facilitazione digitale che avvieremo a breve sul nostro territorio. In questo secondo incontro abbiamo approfondito le modalità di formazione dei futuri facilitatori, andando a riassumere gli obiettivi che il progetto dovrà centrare entro Dicembre 2025”.
“I Centri di facilitazione digitale traducono bene il valore del partenariato che si è instaurato tra i nostri Comuni – aggiunge il Direttore Mauro Rodolfo Salvatori. – Il progetto, giunto primo nella graduatoria della Regione Lazio, rispecchia i principi cardine dell’economia civile, quelli che si fondano sulla concretezza del “fare rete” e sulla collaborazione con le associazioni di volontariato. Il raggiungimento degli obiettivi dipenderà esclusivamente da come il partenariato e tutti gli attori coinvolti sapranno esprimere comunità agli occhi dei nostri cittadini”.
I COMUNI E LE ASSOCIAZIONI COINVOLTE
Il progetto, giunto primo in graduatoria in tutta la Regione Lazio, coinvolge l’XI Comunità Montana del Lazio e i comuni di Ufficio Stampa Città di Zagarolo, Comune di Monte Compatri, Comune di Monte Porzio Catone, Comune di San Cesareo, Il Comune informa- Gallicano nel Lazio, Comune di Labico, Ufficio Stampa del Comune di Frascati, Comune di Colonna, Rocca Priora, San Vito Romano e Comune di Palestrina, il CSV Lazio ETS (in rappresentanza delle associazioni di volontariato).
COSA SONO I CENTRI DI FACILITAZIONE DIGITALE
I Centri di facilitazione digitale degli undici comuni interessati apriranno nelle biblioteche, nei centri anziani o nei luoghi scelti dalle Amministrazioni al fine di dare supporto individuale o di gruppo ai cittadini nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali. Si potrà usufruire dei Centri per operazioni semplici come inviare una mail, utilizzare gli strumenti di prenotazione e comunicazione on line, consultare un orario dei treni, ricercare informazioni di interesse, ma anche per formazione in presenza o online. Nei Centri si verrà accolti da figure competenti e professionali, i facilitatori digitali, appunto.
ATTIVITÀ SVOLTE NEI CENTRI
Formazione/assistenza personalizzata individuale; formazione online; formazione in gruppi (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi; servizi di orientamento.
Fonte e foto: Comunita’ Montana Castelli Romani E Prenestini
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 27 Gennaio 2024 by Autore P