Combattere il caldo: raccomandazioni e bollettini del Ministero della Salute

Combattere il caldo: raccomandazioni e bollettini del Ministero della Salute

Salute – Caldo record in Italia con temperature sopra la media nel periodo. Domenica 3 luglio è stato finora il giorno più caldo dell’estate, con una temperatura massima di 36.1°C,ma dobbiamo ancora affrontare tutto luglio e agosto. Il dato preoccupante lo riporta l’agenzia Adnkronos, che riporta i dati rilevati dall’Osservatorio geofisico di Unimore. A tal proposito, il Ministero della Salute ha prorogato lo stato di allerta rosso per l’ondata di calore in corso e ha erogato linee guida, piani e consigli per fronteggiare questo caldo insopportabile. Prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, soprattutto delle persone più fragili è l’obiettivo della pubblicazione sul portale dei bollettini sulle ondate di calore in Italia, fa sapere il Ministero. Quest’ultimi vengono pubblicati, come ogni anno dal lunedì al venerdì, a partire da metà maggio fino a metà settembre. I bollettini sulle ondate di calore sono consultabili anche attraverso la APP Caldo e Salute, realizzata dal Ministero della Salute in collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio -ASL Roma 1. La APP è disponibile online per dispositivi Android su Google Pay.

vividental
Case di riposo Villa Il Sogno e Villa Serena

I rischi per la salute

Molteplici i rischi per la salute, il Ministero ci ha indicato quelli da tenere sotto controllo: l’insolazione, crampi, edema, congestione dovuta alle bevande ghiacciate, disidratazione, effetti sulla pressione arteriosa, stress da calore, colpo di calore, aggravamento di malattie preesistenti. Ma febbre e sintomi provocati dal caldo non sempre sono dovuti all’aumento delle temperature, occorre, ed è importante, distinguerli da quelli associati alCOVID-19.

Chi rischia di più

Ovviamente chi rischia di più sono tutte quelle fasce della popolazione considerate deboli, sia per età (neonati e anziani),sia per le persone affette da patologie o donne in gravidanza. Tra le categorie più a rischio le persone con malattie croniche, persone con disturbi psichici, problemi motori. Vanno inseriti in elenco anche chi fa uso di droga e alcool, chi fa esercizio fisico all’aria aperta e persone con infezione da Covid-19.

Dieci consigli utili dal Ministero della Salute per difendersi dal caldo

Oltre ai consigli più noti e ripetuti ogni anno, vediamo anche quali sono quelli più specifici pubblicati dal ministero della Salute, per evitare questi giorni di temperature elevate. Oltre ai soliti, cioè quelli di non uscire nelle ore più calde, bloccare dalle finestre nella propria abitazione la luce ma non l’aria e l’utilizzo dell’aria condizionata (mai a livelli troppo bassi rispetto alla temperatura esterna)e bere molti liquidi, ha fornito anche dei consigli più specifici. Tra questi troviamo consigli quali: moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina, evitare bevande alcoliche, fare pasti leggeri e favorire determinati alimenti, vestire comodi e leggeri, con indumenti di cotone, lino o fibre naturali (evitare le fibre sintetiche), in auto è raccomandato ventilare l’abitacolo prima di iniziare un viaggio, ed infine, dare molta acqua fresca agli animali domestici e lasciarla in una zona ombreggiata.

Last Updated on 29 Luglio 2022 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati