Colonna, Premio culturale scolastico “Tiberio Gulluni” alle ragazze e ragazzi della scuola media

Colonna, Premio culturale scolastico “Tiberio Gulluni” alle ragazze e ragazzi della scuola media

Ieri la consegna dei riconoscimenti

Colonna – Si è svolta ieri mattina, presso la Sala “Elsa Morante”, la 26esima edizione del Premio Tiberio Gulluni, medico-poeta nato a Mammola, in Calabria che nel 1938 si trasferì a Colonna dove garantì l’assistenza medica e farmacologica con  straordinaria professionalità  e dedizione fino alla sua fine improvvisa, avvenuta il 14 maggio 1968.

Medicine e poesia, due grandi passioni, due mondi apparentemente lontani, ma accomunati da un’accurata analisi del doloroso quotidiano che trascrive nelle sue numerose raccolte pubblicate in tutte le principali riviste specializzate italiane.

Uomo di grande cultura con particolare attenzione al valore della scuola, ricoprì sin dagli anni Cinquanta, la carica di Presidente del Patronato scolastico rivolgendo uno speciale supporto  alle fasce deboli e bisognose.

Nel 1994 venne intitolata a suo nome la scuola di Colonna e una borsa di studio che annualmente premia gli alunni che si sono distinti nello svolgimento di un’apposita prova scritta, che quest’anno ha visto la partecipazione, oltre delle classi quinte della scuola primaria, anche delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.

La premiazione si è aperta con i saluti del Sindaco Fausto Giuliani che ha ricordato il dottor Gulluni attraverso le memorie della sua famiglia e di quelle della comunità colonnese. Il sindaco ha sottolineato l’importanza di questo premio che rende omaggio ad un personaggio che ha dato un grande contributo a tutta la comunità.

Presente anche il consigliere regionale Daniele Leodori, che ha evidenziato il grande valore di questo concorso nell’ambito del percorso educativo dei giovani. A questo proposito il consigliere ha voluto porgere i suoi complimenti a tutti i docenti, alle studentesse e agli studenti che si sono impegnati per la buona riuscita di questa opportunità.

Il momento della premiazione è stato preceduto da un intervento della professoressa Isabella Fusani, presidente della commissione, che ha illustrato la prova descrivendone le sue caratteristiche e presentandone i contenuti. Le candidate e i candidati si sono confrontati con alcuni componimenti poetici del dott. Gulluni compiendo una vera e propria analisi testuale. Inoltre è stato richiesto loro di attualizzare le tematiche presenti nei brani alla luce della propria esperienza personale e del contesto storico odierno. La professoressa Fusani ha concluso il suo intervento invitando i giovani a praticare sempre la poesia e a lasciarsi sempre emozionare da questa.

I premi sono stati consegnati dal dottor Sergio Gulluni, presidente onorario, da sua figlia Grazia e da Giovanna Pagnozzi Gulluni, che insieme alla Preside prof.ssa Fabiola Tota hanno composto la commissione che ha decretato i vincitori della presente edizione. Le alunne vincitrici e gli alunni vincitori hanno ritirato il riconoscimento dalla giuria manifestando una notevole emozione.

Significativi gli interventi delle insegnanti Roberta Renzi e Barbara Casale Sciarra che, insieme alle professoresse Sabrina De Pace e Loredana Corsetti, hanno rilevato l’impegno di tutti i partecipanti in occasione dello svolgimento del premio. Le allieve e gli allievi di tutte le classi hanno lavorato con serietà mettendosi alla prova, sia nella produzione scritta, che nell’elaborato grafico dimostrando di sapersi confrontare anche con ciò che per loro appariva “nuovo”. L’esperienza ha consentito anche il recupero di una tradizione della scuola, interrotta per via della pandemia, che rispecchia il rapporto costruttivo e collaborativo con il territorio di Colonna.

Numerose le autorità presenti: l’assessore alla Pubblica Istruzione Valeria De Filippis, il presidente dell’ Associazione Combattenti e Reduci Mariam Marcello, la presidente dell’ APS “Diversamente Giovani”, Maria Grazia Amanti.

A seguire è intervenuto il dott. Fabrizio Rozzi, direttore generale dell’agenzia “Treccani” del Lazio, della Puglia e della Calabria, che ha ricostruito la nascita dell’Istituto omonimo sottolineando l’importanza che esso ha avuto nella storia culturale italiana. La Treccani ha inoltre fatto dono alla scuola di diversi ausili biografici e di alcuni preziosi dizionari consegnati al Professor Ciuffa, secondo collaboratore della Preside, che ha ringraziato il direttore e la dottoressa Giorgia Ho a nome di tutto il plesso.

La mattinata si è conclusa con una significativa esibizione canora degli alunni delle classi quinte della scuola primaria. Al termine dell’incontro  tutte le alunne e gli alunni presenti hanno cantato il brano “Supereroi” di Mr Rain come ringraziamento a tutti coloro che dedicano la propria vita agli altri e alla cura del prossimo.

“Il premio Gulluni è un’ eccellente opportunità per le nostre alunne e i nostri alunni – ha sottolineato la professoressa Fabiola Totache rinsalda il rapporto proficuo e collaborativo tra tutti i membri dell’intera comunità educante”.

Last Updated on 6 Giugno 2023 by Redazione 2

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati