Colonna e Monte Compatri, due giorni di simulazione terremoto per testare il piano di emergenza comunale

Colonna e Monte Compatri, due giorni di simulazione terremoto per testare il piano di emergenza comunale

Colonna e Monte Compatri – Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 marzo nei Comuni di Monte Compatri e Colonna si svolgerà un’esercitazione con la simulazione di un terremoto di magnitudo 4.3 organizzata dagli Ingegneri Volontari dell’AIVEM in collaborazione con le autorità comunali di Monte Compatri e di Colonna e le Protezioni Civile Beta 91 e Pegaso con la partecipazione dei Volontari della Dogs & Dreams K9 SAR e Ingegneri Volontari di Protezione Civile Piemonte OdV.

Saranno circa cento i partecipanti, di cui almeno 50 Ingegneri Volontari di Aivem, Amministratori, Vigili Urbani, volontari della Protezione Civile e infine 20 studenti di Ingegneria dell’Università di Tor Vergata.

Amministratori, Volontari e Università insieme per prepararsi a gestire in modo integrato e sinergico un’emergenza sismica.

I professionisti si avvarranno delle più moderne tecnologie: useranno droni che trasmetteranno immagini in tempo reale presso la sede del C.O.C. (centro operativo comunale) e tramite un ripetitore mobile di AIVEM realizzeranno un ponte radio per mettere in comunicazione i COC con le squadre che effettueranno i sopralluoghi. Le finte lesioni, attaccate sugli edifici dei centri storici dei Comuni, renderanno lo scenario più verosimile e verranno valutate dalle squadre di tecnici.

Durante le due giornate, verranno organizzati dei gazebo informativi per spiegare alla cittadinanza i rischi sismici.

L’obiettivo è quello di testare il Piano di Emergenza Comunale, definire la vulnerabilità degli edifici nello scenario del sisma simulato e provvedere alla messa in sicurezza delle strade – spiega il sindaco Francesco Ferri – I volontari e i tecnici coinvolti avranno inoltre la possibilità di acquisire esperienze e incrementare la loro professionalità sul campo”.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 9 Marzo 2024 by Autore CH

Autore CH

error: Tutti i diritti riservati