Ciampino, progetto “Arte e Territorio: conferenza dal titolo “Le ville di otium nel territorio di Ciampino”

Ciampino, progetto “Arte e Territorio: conferenza dal titolo “Le ville di otium nel territorio di Ciampino”

Venerdì 22 marzo alle 11:00, presso l’Auditorium del liceo scientifico “Vito Volterra”, si terrà la conferenza dal titolo “Le ville di otium nel territorio di Ciampino“, a cura di Alessandro Betori

Ciampino – A conclusione del progetto “Arte e Territorio, nato in collaborazione con lAssociazione Casa delle Culture, venerdì 22 marzo alle 11, presso l’Auditorium del liceo scientifico “Vito Volterra”, si terrà la conferenza dal titolo “Le ville di otium nel territorio di Ciampino“, a cura di Alessandro Betori, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma e la Provincia di Rieti.

Il progetto, che ha coinvolto quasi tutte le classi seconde del nostro istituto, la 3SA e la 3SB, è stato articolato in varie fasi curricolari ed extracurricolari e ha avuto come scopo quello di far conoscere le testimonianze storico-archeologiche del territorio di Ciampino, soprattutto quelle relative alla zona dove sorge la scuola.

Gli studenti hanno lavorato, in particolare, alla scoperta del gruppo scultoreo dei Niobidi, effettuata nel 2012 proprio nel territorio di Ciampino, in quella che si pensa sia stata la villa di Marco Valerio Messalla. Hanno anche potuto osservare dal vivo le statue, grazie a un’uscita didattica a Tivoli, presso il Santuario di Ercole Vincitore, dove sono tuttora conservate.

La conferenza sarà proprio l’occasione, per i nostri ragazzi, di illustrare i lavori realizzati.

Il patrimonio culturale è costituito da cultura, valori e tradizioni, implica un legame condiviso e l’appartenenza a una comunità. Obiettivo del percorso è stato proprio quello di favorire nei ragazzi un maggiore senso di appartenenza al contesto e la consapevolezza di un comune passato.

Riappropriarsi dei luoghi, valorizzare le loro risorse culturali, umane e ambientali costituisce una nuova prospettiva di senso all’essere cittadini.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 18 Marzo 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati