Ciampino: ordinanza di apertura e chiusura esercizi attività commerciali, artigianali e produttive

Ciampino: ordinanza di apertura e chiusura esercizi attività commerciali, artigianali e produttive

Il Sindaco, Daniela Ballico, attraverso l’Ordinanza Sindacale 11, Ordinanza di apertura e chiusura esercizi attività commerciali, artigianali e produttive

❗ORDINA❗

? 1) Con decorrenza dal 18 maggio 2020, per i motivi di cui sopra e che si intendono qui integralmente riportati, di disciplinare gli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali autorizzati alle attività, come di seguito specificato:
?a. attività specializzate per la vendita di prodotti agricoli e materiali edili: giorni feriali ore 07,00 -20,00;
?b. commercio al dettaglio: giorni feriali ore 8,00 – 20,00 giorni festivi 8,00 – 15,00;
?c. attività artigianali di pizzeria a taglio e similari: tutta la settimana ore 8,00-24,00;
?d. esercizi di somministrazione di alimenti e bevande: tutta la settimana ore 6,00-01,00;
E’ consentito il food delivery anche oltre i suddetti orari di chiusura
?e. Servizi alla persona (Acconciatori ed Estetisti): giorni feriali ore 07,00- 21,00 giorni festivi 8,00 – 15,00.

? 2. Specificare che il presente provvedimento non si applica al commercio su aree pubbliche, edicole, tabaccherie, farmacie, parafarmacie ed ogni altra attività non espressamente disciplinata dal presente atto.

? 3. Le attività di cui è consentita la riapertura adottano tutte le generali misure di sicurezza relative, a titolo esemplificativo e non esaustivo, all’igiene personale e degli ambienti e del distanziamento fisico, nonché quelle specificamente definite per ciascuna tipologia nelle Linee di indirizzo per la riapertura allegate alla disposizione regionale del 16 maggio 2020, n. Z00041 e che formano parte integrante e sostanziale del presente atto. Le attività per le quali non sono definite specifiche disposizioni ricorrono ai principi generali di igiene e contenimento del contagio contenute;
?a. nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto il 14 marzo 2020 fra il Governo e le parti sociali, successivamente integrati in data 24 aprile 2020.
?b. nelle linee guida nazionali in materia di sanificazione;

? 4. Dare atto che le disposizioni del presente provvedimento riguardano esclusivamente gli orari di apertura e chiusura degli esercizi e che rimane ferma ogni prerogativa statale o regionale in merito alle attività che debbano continuare a stare aperte o essere chiuse in relazione al mutare delle situazioni collegate all’emergenza epidemiologica COVID-19.

? 5. E’ espressamente fatta salva la possibilità dell’esercente l’attività autorizzate all’apertura di poter usufruire o meno della chiusura settimanale.

? 6. E’ fatto obbligo all’esercente l’attività autorizzata di apporre un apposito cartello indicante l’orario di apertura e chiusura dell’esercizio.

? 7. In caso di violazione delle suddette disposizioni, salvo che non ricorra anche un reato, si applicano le attuali sanzioni amministrative (da 400 a 3.000 €). Nei casi in cui la violazione sia commessa nell’esercizio di un’attività di impresa, si applica anche la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni. Le sanzioni per le violazioni delle misure disposte da autorità statali sono irrogate dal Prefetto, mentre quelle per le violazioni delle misure disposte da autorità regionali e locali sono irrogate dalle autorità che le hanno disposte.

 https://www.comune.ciampino.roma.it/avviso-pubblicazione-o…/

Last Updated on 26 Marzo 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati