Ciampino, mostra e incontro sulla Giornata della Memoria alla scuola Amari-Mercuri. Intervenuti storici, scrittori e sindaci

Ciampino, mostra e incontro sulla Giornata della Memoria alla scuola Amari-Mercuri. Intervenuti storici, scrittori e sindaci

Ciampino – In occasione della settimana e della Giornata della Memoria l’Istituto scolastico superiore “AMARI MERCURI” ha organizzato, in collaborazione con la Casa delle Culture e con il patrocinio dei Comuni di Ciampino e di Marino, una conferenza e una mostra dal significativo titolo “Storie, tracce e memorie”.

grafiche ottobre 2022

L’iniziativa ha avuto per l’intera giornata di ieri come graditi e autorevoli ospiti lo storico Pierluigi Amen e la signora Laura del Vecchio, nipote di un deportato, che hanno parlato agli studenti del rastrellamento del Quadraro a Roma e della figura di Don Gioacchino Rey. Una vicenda storica su cui per molti anni l’informazione è stata incompleta e per la quale proprio il professor Amen sta compiendo interessanti e significativi studi.

grafiche ottobre 2022

Dopo i saluti istituzionali dei sindaci di Ciampino Emanuela Colella e di Marino Stefano Cecchi ha preso la parola il preside Salvatore Montesano per ringraziare gli ospiti, i ragazzi ed i professori per l’impegno messo nell’iniziativa.

grafiche ottobre 2022

L’evento, coordinato dalla referente per i rapporti con il territorio professoressa Milena Iacuzzo ha visto i contributi degli studenti, iniziando dalle classi dell’indirizzo figurativo che hanno anche svolto un’extemporea durante la conferenza, realizzando opere pittoriche pertinenti alla Giornata della Memoria.

grafiche ottobre 2022

L’installazione é stata creata dagli studenti dell’indirizzo moda, per passare in seguito ai video realizzati dalle classi dell’indirizzo multimediale. Poi, il tutto si è concluso con la realizzazione virtuale di una pietra di inciampo per don Gioacchino Rey, figura storica al centro delle vicende del rastrellamento del quartiere romano del Quadraro e della lezione tenuta da Pierluigi Amen.

“Una giornata ricca di emozioni, racconti ma soprattutto tanta memoria, affinché nessun essere umano sia mai più privato delle propria dignità” hanno dichiarato gli organizzatori della Giornata di approfondimento e riflessione presso la scuola di Ciampino, che ha una sede anche a Marino.

Last Updated on 28 Gennaio 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati