Ciampino, l’associazione ‘Donne fuori dal silenzio’ lancia un appello per liste elettorali senza violenza

Ciampino, l’associazione ‘Donne fuori dal silenzio’ lancia un appello per liste elettorali senza violenza

Ciampino – Durante l’incontro di presentazione dell’Associazione e della presentazione del libro “Semplicemente Stefania” la storia di Stefania Formicola, vittima di femminicidio, Donne fuori dal silenzio ha lanciato un appello a tutti i partiti e forze politiche, in occasione delle prossime elezioni comunali:

grafiche aprile 2022

Partendo dall’argomento di questo nostro primo incontro, che affronta in generale il tema della violenza sulle donne, in vista del prossimo appuntamento elettorale che riguarderà il nostro comune, vogliamo lanciare un appello a tutti i partiti e alle forze politiche impegnate nel confronto, affinché siano presentate liste prive di violenza. Attualmente è in vigore il codice di autoregolamentazione delle candidature, approvato dalla Commissione Antimafia, che definisce, per i partiti e le liste che lo adottano, i criteri di candidabilità in relazione allo situazione giuridica dei soggetti considerati, si occupa di numerosi reati gravi, ed è decisamente più’ restrittivo delle leggi esistenti. Non ha un valore legislativo rispetto alla incandidabilità ed ineleggibilità dei soggetti che non rispondano ai criteri previsti, né prevede sanzioni per quei partiti o liste che non lo rispettano, ma ha solo una valenza etica e morale. 

grafiche aprile 2022

Ecco, proprio richiamandoci a questa valenza etica e morale, alla stessa stregua del codice di autoregolamentazione, ci piacerebbe che le liste delle candidate e candidati nel nostro comune fossero pulite anche nei confronti della violenza sulle donne, e che questa caratteristica sia distintiva e rivendicabile, come una sorta di bollino di garanzia. Sarebbe un segnale importante che la politica potrebbe dare come impegno e garanzia nei confronti della collettività già in fase di individuazione dei candidati. E sarebbe altrettanto importante che le forze politiche si impegnassero concretamente affinché le donne presenti nelle liste siano adeguatamente valorizzate e non proposte solo per dettato legislativo. Abbiamo bisogno che ci siano più donne a rappresentarci, più donne in tutti quei posti dove si assumono decisioni importanti.”

Last Updated on 4 Maggio 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati