Ciampino, l’11 aprile il convegno “Il Volterra si muove: ripensare la mobilità per promuovere una cultura urbana sostenibile”

Ciampino, l’11 aprile il convegno “Il Volterra si muove: ripensare la mobilità per promuovere una cultura urbana sostenibile”

Ciampino – Nella giornata dell’11 aprile, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico V. Volterra di Ciampino, avrà luogo un convegno sulla mobilità sostenibile: “Il Volterra si muove: ripensare la mobilità per promuovere una cultura urbana sostenibile”.

Il convegno, organizzato a conclusione dell’indagine sulla mobilità legata alle attività dell’Istituto svolta nell’ambito del progetto “Volterra Sostenibile” nell’a.s. 2021/2022, sarà l’occasione per condividere i risultati dello studio e avviare una riflessione proprio sul concetto di cultura urbana sostenibile.

grafiche aprile 2022

Interverranno il prof. M. Grosso, Ing. ambientale e docente presso il Politecnico di Milano, che illustrerà nuove e più efficienti modalità di sfruttamento dell’energia rinnovabile con minori impatti sull’ ambiente. L’ing. L. Vetrone della Toyota Group-Roma testimonierà come una grande azienda, leader nel settore automobilistico, metta in atto scelte strategiche per la sostenibilità ambientale.

grafiche aprile 2022

Gli alunni della 5SA presenteranno una app per il car pooling che è stata realizzata nell’ambito di un progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in collaborazione con ENEL. Chiuderà, infine, il convegno la proposta, da parte del Comitato Ciclabili Ciampino, della realizzazione di una ciclovia sul territorio comunale.

Il convegno è parte integrante del progetto “Volterra Sostenibile” che già dal 2019 costituisce un elemento distintivo delle scelte educative e organizzative del Liceo. Proprio in apertura dei lavori la prof.ssa R. Gnerre, referente del progetto, parlerà dei traguardi raggiunti e delle nuove attività in programma per il prossimo triennio.

Last Updated on 8 Aprile 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati