Ciampino, interrogazione su Balmas “non urgente”. Se ne parla domani?

Ciampino, interrogazione su Balmas “non urgente”. Se ne parla domani?

Ciampino – Dopo l’ultimo rinvio, interpretato da qualcuno come una presa di tempo sul caso-Balmas (finito addirittura a “Chi l’ha visto?”), è andato oggi in scena il Consiglio comunale di Ciampino, terminato solamente alle 17.40 dopo ben 8 ore di lavori (!).

Un’assise, ancora una volta, da remoto, ma soprattutto infuocata ed estenuante, al punto che si è conclusa con la messa ai voti della sospensione dei lavori con ripresa domattina alle 9.30. E si è conclusa col non trattare, alla fine, uno dei temi più attesi.

Il consigliere di Diritti in Comune Alessandro Porchetta ha, infatti, presentato un’interrogazione riguardante il presidente del Consiglio comunale Massimo Balmas. Interrogazione, però, ritenuta non urgente, in quanto, ha spiegato la segretaria comunale, presentava una serie di nominativi, senza, però, alcuna firma digitale o autografa, né motivazioni sul carattere urgente dell’interrogazione stessa.

Porchetta ha contestato la decisione, in quanto “da due anni io e il consigliere Dario Rose (di Diritti in Comune, oggi non più in Consiglio, ndr) inviamo interrogazioni tramite pec senza firma in calce, ma con il solo nome della persona che l’ha sottoscritta. Nella pubblica amministrazione vige la prassi e nella pressi consolidata è attestata la validità della pec”.

La discussione è proseguita, con Porchetta che ha preteso una risposta, innanzitutto, dal Sindaco Daniela Ballico. Subito, però, interrotta dal suo interlocutore, che non ha gradito il ‘Caro consigliere Porchetta’ iniziale: “Non ci conosciamo, non sono ‘caro’, sono il consigliere Porchetta”. La Ballico ha eliminato il “caro”, entrando subito nel merito della questione. “Se fossero stati presenti dei questori, lei sarebbe stato espulso dal Consiglio. Sta facendo ostruzionismo nei confronti dei lavori del Consiglio comunale. Nessuno, comunque, ha detto che non le risponderà, ma solo che l’interrogazione non ha carattere di urgenza. Risponderemo nei tempi previsti dal regolamento”.

Il Consiglio è andato avanti per diverse ore, con toni accesissimi, urla e attacchi, soprattutto da parte dei consiglieri di opposizione. Lo stesso Sindaco Ballico ha dovuto più volte richiamare all’ordine i partecipanti all’assise. Si è riusciti, in un clima di totale mancanza di serenità, a discutere diversi punti dell’Ordine del Giorno, ma l’attesa risposta all’interrogazione su Balmas non è arrivata.

Domani il nuovo “round”. Come andrà a finire?

Last Updated on 15 Aprile 2021 by

Redazione

Un pensiero su “Ciampino, interrogazione su Balmas “non urgente”. Se ne parla domani?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati