Ciampino, Donne Fuori dal Silenzio: “Serve vera politica contro la violenza di genere!”

Ciampino, Donne Fuori dal Silenzio: “Serve vera politica contro la violenza di genere!”

Ciampino, l’appello del comitato “Donne fuori dal silenzio”: “A Ciampino serve una vera politica contro la violenza di genere. Sabato 17 saremo in piazza, per tutte le donne vittime di sopraffazioni”.

“Negli ultimi anni, il grido di chi non accetta più di essere vittima della violenza di genere e dei modelli di privilegio patriarcali, si è fatto sempre più forte grazie al movimento di donne che ha riempito le piazze e le strade di tutto il mondo con il proprio desiderio di essere vive e libere. In ogni città, piccola o grande, le violenze maschili contro le donne aumentano esponenzialmente soprattutto durante la pandemia e i conseguenti lockdown e soprattutto nei quartieri dove è più forte il disagio sociale ed economico”.

“A Ciampino, dopo la coraggiosa denuncia di violenza domestica nei confronti del Presidente del Consiglio comunale e la richiesta di oltre 400 donne e uomini alla Sindaca Daniela Ballico di dimostrare pubblicamente solidarietà alle vittime coinvolte, continua l’assordante silenzio della massima Istituzione comunale”.

“A Ciampino esiste una comunità che non vuole e non può dimenticare, che crede fermamente nelle Istituzioni e che quindi non può accettare che sulla figura del Presidente del Consiglio comunale pesi il sospetto di violenza domestica, reato particolarmente grave e odioso. Non basta autosospendersi dal proprio partito, devono per prima cosa essere tutelate e rispettate le Istituzioni, bisogna separarle dalla vicenda personale, che sarà vagliata in altre sedi, e per questo è necessario un passo indietro del Presidente del Consiglio”.

“Questa triste vicenda ci ricorda che bisogna lavorare per contrastare il grave fenomeno della violenza contro le donne e che Ciampino ha bisogno di un luogo sicuro dove le vittime possano essere ascoltate ed aiutate prima ancora di denunciare: la mancanza di uno sportello di ascolto antiviolenza sul territorio è una grave lacuna!”.

“L’ente pubblico deve farsi carico, non solo a parole, dell’educazione contro la violenza sulle donne e per questo si richiede un investimento sulle nuove generazioni progettando percorsi educativi nelle scuole per prevenire situazioni come quella che si sta vivendo. Viene richiesto alla sindaca Ballico di rileggere le parole che ha pronunciato lo scorso 22 novembre e che dia loro seguito, restituendo dignità alle Istituzioni e mettendo in atto azioni concrete contro la violenza di genere”.

“Per questo è stato lanciato un momento di piazza, un incontro pubblico aperto a tutti, per sabato 17 aprile, dalle ore 10:00, presso la scalinata della Sala consiliare ‘Pietro Nenni’ in via IV novembre. La piazza è aperta e sono invitate tutte le realtà sociali, politiche, i collettivi e centri antiviolenza e le Istituzioni che convergono su questa nostra piattaforma: una piazza per rivendicare e chiedere segnali concreti e per proporre politiche reali contro ogni violenza sulle donne”.

Last Updated on 17 Aprile 2021 by

Redazione 2

Un pensiero su “Ciampino, Donne Fuori dal Silenzio: “Serve vera politica contro la violenza di genere!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati