Ciampino, audizione in X Commissione Consiliare Regionale sulla variante di Via Reverberi

Ciampino, audizione in X Commissione Consiliare Regionale sulla variante di Via Reverberi

L’audizione svolta oggi, in via telematica, dalla X Commissione – Urbanistica, politiche abitative e rifiuti – del Consiglio Regionale del Lazio è stata importante e utile a rappresentare tutte le criticità da sempre sollevate sul Programma Integrato d’Intervento di Via Reverberi”.

È quanto dichiarano in una nota congiunta Guglielmo Abbondati, a nome dell’Associazione Officine Civiche, Marina Veneri, per Ciampino Bene Comune, e Alessandro Porchetta, Capogruppo di Diritti in Comune in Consiglio comunale.

Ringraziamo il Presidente della Commissione Marco Cacciatore” dice Guglielmo Abbondatiche si è reso disponibile ad accogliere la nostra richiesta di audizione. Abbiamo avuto modo di illustrare il lungo iter amministrativo della variante urbanistica, approvata nel 2018 dalla Regione Lazio e la recente scelta dell’Amministrazione Ballico di individuare nel completamento del teatro e della biblioteca comunale, l’opera pubblica da realizzare dal privato con gli oneri extra standard, fuori dal contesto dove si attuerà l’intervento”.

Abbiamo ricordato” continua Marina Veneriche la stessa Regione ha espresso all’atto di approvazione della variante una serie di prescrizioni e raccomandazioni da osservare nel prosieguo dell’iter urbanistico, garantendo in particolare l’approfondimento in merito all’attuazione unitaria del comprensorio G4 del PRG, nel cui ambito è ubicata l’area d’intervento e contemporaneamente la coerenza tra gli obiettivi di riqualificazione del programma integrato e l’interesse pubblico rappresentato dall’individuazione delle opere extra-standard previste”.

Benché nell’ultima delibera approvata a luglio” ha precisato Alessandro Porchettafosse richiamata una generica conformità alle prescrizioni dettate dalla Regione, non si evince nell’atto di Consiglio comunale alcun elemento di riscontro in merito agli approfondimenti richiesti dalla Regione. Abbiamo preso atto dell’impegno assunto dalla segreteria dell’Assessore Valeriani a compiere un’indagine per la verifica di ottemperanza di tali prescrizioni”.

Resta incomprensibile” conclude il capogruppo di Diritti in Comunel’assenza da parte della Sindaca Ballico, che seppure invitata, non ha neanche delegato qualcuno dell’Amministrazione a partecipare alla seduta della Commissione”.

Last Updated on 31 Ottobre 2020 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati