Castel Gandolfo, reso onore alla Madonna del Lago con la tradizionale processione sul lungolago e sulle acque del lago

Castel Gandolfo, reso onore alla Madonna del Lago con la tradizionale processione sul lungolago e sulle acque del lago

Per “ringraziare a pericolo scampato ed esorcizzare ogni insidia futura”

Castel Gandolfo – Tantissime cittadine e cittadini, Autorità Civili e Religiose tra cui il Sindaco Alberto De Angelis e il Parroco Don Tadeusz, hanno partecipato ad una ricorrenza che si rinnova da oltre settant’anni.

La ricorrenza, ha reso onore alla Madonna del Lago con la tradizionale processione sul lungolago e sulle acque del Lago Albano per “ringraziare a pericolo scampato ed esorcizzare ogni insidia futura“.

Luciano Mariani, concittadino, saggista e “memoria storica“, racconta che la tradizione è iniziata per volontà dell’allora parroco Don Dino Sella: “Allora c’erano poche famiglie che abitavano al lago. Cinque, sei, al massimo otto, facevano questo corteo di barche. Partivano da dove oggi c’è il tunnel per arrivare ai ‘quadri’”.

Successivamente la tradizione ha portato, come ricordato da Mariani, papa Paolo VI a costruire una chiesa sulle rive del lago che lui stesso inaugurò il 15 agosto 1977, in seguito visitata anche da Giovanni Paolo II che il 2 settembre 1979 vi ha celebrato messa. “Mi ricordo l’inaugurazione della chiesa da parte di Paolo VI – racconta Mariani – quando disse di non sapere se l’anno successivo sarebbe tornato sentendo la salute venir meno”.

Una bellissima tradizione agostana che proseguirà anche oggi, 27 agosto con la Santa Messa e la benedizione del moto raduno alle ore 10 presso la chiesa della Madonna del Lago.

Come di consuetudine, le Forze dell’Ordine erano presenti alla tradizionale processione, ma hanno destato maggior curiosità le moto d’acqua della Polizia di Stato.

Vi rimandiamo al nostro precedente articolo con la locandina del programma QUI

Fonte e foto: Comune di Castel Gandolfo

Last Updated on 27 Agosto 2023 by Autore P

Autore P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati