Castel Gandolfo: Grande successo del concerto di ieri sera alla Chiesa Pontificia. Presente il vescovo Vincenzo Viva per il Liszt Festival

Castel Gandolfo: Grande successo del concerto di ieri sera alla Chiesa Pontificia. Presente il vescovo Vincenzo Viva per il Liszt Festival

Castel Gandolfo – Anteprima d’eccellenza ieri sera 9 ottobre per il 35° LISZT FESTIVAL con la star del piano János Balázs con l’omaggio a György Cziffra e al periodo romano di Liszt con Giochi d’acqua a villa d’Este e Le campane di Roma presso la Chiesa pontificia di S.Tommaso da Villanova.  

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Per il suo 35° anno, lo storico Liszt Festival di Albano ha aperto la programmazione con una speciale anteprima che per la prima volta ha visto il Festival nella cornice seicentesca del Borgo Antico di Castel Gandolfo.

Nella chiesa progettata da Gian Lorenzo Bernini, cuore di Castel Gandolfo, János Balázs ha omaggiato il grande pianista ungherese cimentandosi con le più pregiate opere di Liszt del periodo romano (Giochi d’acqua a villa d’Este e Le campane di Roma) ma presentando anche brani scelti di Schumann, Puccini, Ponce, Delibes che danno spazio alle sue notevoli capacità virtuosistiche di rielaborazione e improvvisazione che lo hanno reso un acclamato pianista della scena musicale classica.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Prende le mosse proprio da Budapest, quindi, la 35^ edizione del Liszt Festival con un concerto  organizzato dall’ Associazione Amici della Musica Cesare De Sanctis in collaborazione con il Cziffra Festival di Budapest e che chiude idealmente il centenario della nascita di György Cziffra del quale lo stesso Balas Balázs è ritenuto erede naturale.

Dopo l’anteprima eccezionalmente a Castel Gandolfo, la programmazione ufficiale del Liszt Festival al Palazzo Savelli di Albano parte il 30 ottobre con László Borbély, per una serata concerto dedicata a Chopin e Liszt, per proseguire il 6 novembre con il progetto Tzigane! con Francesco Mezzena al violini e Stefano Giavazzi al piano.

grafiche ottobre 2022

Attesissima a Palazzo Savelli il 27 novembre anche Jin Ju, stella primaria del virtuosismo femminile pianistico, mentre la grande chiusura il 4 dicembre è affidata ai solisti del Liszt Festival, sotto la prestigiosa direzione di Gabriele Bonolis.

Il Festival da sempre è ideato e organizzato dall’associazione Amici della Musica Cesare De Sanctis con il contributo del Comune di Albano Laziale.

Ad eccezione del Concerto di apertura del 9 ottobre di János Balázs che si è tenuto nella Chiesa pontificia di S.Tommaso da Villanova a Castel Gandolfo alle ore 19.30 con ingresso libero, tutti gli altri i concerti si svolgeranno ad Albano, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli (piazza Costituente 1), alle 18.00. 

Info e prevendita 069364605

Last Updated on 10 Ottobre 2022 by Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati