Castel Gandolfo-Albano, grande partecipazione alla Camminata de “Il Tempo del Creato”, religiosi, cittadini, e amministratori pubblici presenti in tanti

Castel Gandolfo-Albano, grande partecipazione alla Camminata de “Il Tempo del Creato”, religiosi, cittadini, e amministratori pubblici presenti in tanti

Castel Gandolfo-Albano – Una grande partecipazione e adesione con centinaia di presenti ha animato l’iniziativa il “TEMPO DEL CREATO 2023” che la Diocesi di Albano ha organizzato ieri, domenica 17 settembre, con il patrocinio dei comuni di Castel Gandolfo, Albano Laziale, Genzano di Roma, Marino e Ariccia.

La ormai consueta iniziativa promossa dal Vescovo Vincenzo Viva, ha visto il coinvolgimento dei rappresentanti delle religioni del territorio diocesano e numerosissime associazioni impegnate nella cura della casa comune, nella promozione della giustizia e dei valori legati al bene comune. L’evento ha preso avvio dal Belvedere Giovanni XXIII di Castel Gandolfo dove i partecipanti riuniti hanno percorso insieme il “Cammino della Fraternità” fino a piazza Pia di Albano dove hanno seguito l’intervento del Vescovo, danze etniche dei vari paesi del mondo, canti e di diverse tradizioni e soprattutto tanta convivialità.

Anche i sindaci dei comuni partecipanti e patrocinanti sono intervenuti ringraziando il Vescovo Vincenzo Viva per la emozionante e partecipata camminata di pace e riflessione – “visto i tempi difficili che si stanno vivendo, è urgente più che mai fare squadra e tendersi una mano” – hanno detto i sindaci presenti.

“L’appuntamento è per il prossimo anno con l’evento comunitario, ma soprattutto continuerà in questi mesi l’impegno sinergico per il nostro territorio” hanno detto gli organizzatori dell’Ufficio Ecumenico della Diocesi di Albano. 

“Tre importanti e partecipati appuntamenti che hanno coinvolto la nostra cittadina e diverse realtà produttive e associative del territorio. Un gruppo di camminatori della Francigena del sud, grazie alla DMO Gruppo dei 12, questa mattina ha attraversato e visitato il nostro centro storico. La prima gara Roma Eco Race ha fatto tappa a piazza San Paolo con macchine elettriche, ibride, GPL e metano, promuovendo e supportando una scelta ambientalista nell’acquisto delle vetture.

Il Tempo del Creato, un appuntamento organizzato dalla Diocesi, da tre anni vede coinvolte le due comunità di Castel Gandolfo e Albano Laziale che, percorrendo la via della Pace, si ritrovano a piazza Pia per un momento di condivisione dei progetti portati avanti. In una giornata poi che ha visto grande affluenza alla Domenica ecologica allestita in piazza Malaguti”, ha commentato il sindaco di Albano Massimiliano Borelli.

“È terminata con grande partecipazione di cittadini, laici, religiosi, comitati di zona, sindaci, amministratori pubblici, associazioni di varie categorie, religiosi”, così ha commentato ieri al termine della manifestazione il sindaco di Castel Gandolfo Alberto De Angelis, che ha coinvolto anche la sua famiglia nel percorso. La marcia per il pianeta e per la pace, partita dal Belvedere Giovanni XXIII di Castel Gandolfo, lungo il Cammino della Fraternità è arrivata aumentando sempre più di partecipanti, per la gioia di tutti noi presenti, tappa dopo tappa a piazza Pia ad Albano. Una bella e incoraggiante giornata di riflessione promossa e incoraggiata dal Vescovo Viva, dalla Conferenza Episcopale italiana e con il  nostro patrocinio come Comune di Castel Gandolfo, insieme con i Comuni di Marino, Ariccia, Albano e Genzano di Roma, per sottolineare la necessità di tenere connessi i temi del dialogo e dell’ecologia integrale e del cristianesimo ed i suoi princìpi.

Non è il primo anno di questa iniziativa, leggi QUI.

Last Updated on 18 Settembre 2023 by Autore C

Autore C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati