Cardioprotezione: alla fiera di Grottaferrata si imparano le manovre di primo soccorso

Cardioprotezione: alla fiera di Grottaferrata si imparano le manovre di primo soccorso

Grottaferrata – L’Amministrazione Di Bernardo, su impulso dell’Assessorato alle Politiche Sociali, ha avviato da ottobre 2022 il progetto ‘Grottaferrata Cardioprotetta’, che ha visto l’installazione sul territorio comunale di 14 defibrillatori donati da cittadini e attività private. Ma come utilizzare i dispositivi? E come muoversi in situazioni di pericolo?

Questa mattina, 27 marzo, la cardioprotezione e le manovre di primo soccorso sono arrivate nella Sala Eventi comunale della 424^ Fiera Nazionale di Grottaferrata, con un evento dedicato alle scuole medie del territorio. Si tratta della seconda giornata formativa dopo l’incontro tenutosi ieri al Cinema comunale AlFellini.

Gli alunni e le alunne hanno potuto imparare con dimostrazioni pratiche i passaggi fondamentali per saper reagire davanti a situazioni d’emergenza. L’importanza di chiamare immediatamente il 112, le cose assolutamente da non fare e quelle invece da mettere in pratica. Una serie di piccoli gesti che possono cambiare completamente gli esiti di scenari delicati, come quelli connessi ad arresti cardiaci.

L’iniziativa, organizzata dal Consiglio dei Giovani di Grottaferrata in collaborazione con i volontari della Croce Rossa Italiana Comitato Tusculum e con ACSA (Associazione interregionale Cardiologi e Specialisti Medici Ambulatoriali), ha visto la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini, che ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 27 Marzo 2024 by Redazione 2

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati