Castel Gandolfo 1944: Una mostra permanente per la memoria e il Territorio

Castel Gandolfo 1944: Una mostra permanente per la memoria e il Territorio


Storia di Accoglienza e Resilienza durante la Seconda Guerra Mondiale

Castel Gandolfo, Palazzo Pontificio ospita una nuova mostra permanente intitolata “Castel Gandolfo 1944”, che commemora un evento tragico e al tempo stesso celebra una storia di accoglienza e solidarietà. La mostra è stata inaugurata oggi con un discorso di S.E.R. Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

L’esposizione racconta la storia di oltre 12.000 persone che, nel “lungo inverno” del 1944, trovarono rifugio nelle Ville Pontificie, grazie alla carità e all’intervento di Papa Pio XII. Durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre i bombardamenti devastavano i Castelli Romani, il Palazzo Apostolico, la Villa Barberini e la Villa di Propaganda Fide divennero luoghi di accoglienza per i profughi. Stanze, saloni e scalinate furono riempiti, e nei giardini sorsero tende, baracche e capanne, formando una vera e propria “città dei profughi”.

Tuttavia, il 10 febbraio 1944, una tragedia colpì Castel Gandolfo. Bombardieri americani sganciarono ordigni sul Collegio di Propaganda Fide e su Villa Barberini, causando la morte di oltre 500 civili, sebbene il numero esatto delle vittime non sia mai stato calcolato. A seguito di questo drammatico evento, la Villa si trasformò in un ospedale improvvisato per curare i feriti.

La mostra, curata da Luca Carboni, Segretario Generale dell’Archivio Apostolico Vaticano, e dalla Dott.ssa Barbara Jatta, Direttore della Direzione dei Musei e dei Beni Culturali, è frutto di un lungo lavoro di archivio interno al Vaticano e di una collaborazione con l’Associazione Storia e Memoria Castelli Romani, presieduta da Ada Scalchi, sorella di una delle vittime del bombardamento.

All’interno del Palazzo Pontificio e nei giardini di Castel Gandolfo, i visitatori possono esplorare la mostra che rende omaggio alle persone che persero la vita e a quelle che trovarono rifugio e speranza in un momento di grande bisogno. La mostra è parte del circuito museale del Palazzo Pontificio e rimarrà aperta al pubblico, offrendo un’opportunità unica per riflettere sulla storia e sulla resilienza del territorio.

DOVE E QUANDO

DOVE E QUANDO

Palazzo Apostolico – Biglietteria di ingresso
Piazza della Libertà – Castel Gandolfo (RM)
Da SAB 10 FEBBRAIO 2024 a SAB 30 NOVEMBRE 2024 – ore 09:00 – 17:00
DOM 12 MAGGIO 2024 – ore 10:00 – 17:00

PER INFORMAZIONI

TEL: 0669863260 (lun/ven 8:00-14:00; sab/dom 9:30-19:00)

[email protected]

Sito web

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 27 Aprile 2024 by Autore MD

Autore MD

error: Tutti i diritti riservati