A lezione di astronomia pratica al Parco astronomico di Rocca di Papa

A lezione di astronomia pratica al Parco astronomico di Rocca di Papa

Partirà mercoledì 10 aprile, presso il Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (RM), il corso di astronomia pratica “Il cielo a portata di mano”, a numero chiuso. Dieci lezioni, in programma tutti i mercoledì sera a partire dalle ore 20:30 (fatta eccezione per una lezione che si svolgerà il giovedì) fino al 12 giugno, per imparare a riconoscere gli astri della volta celeste, per comprendere caratteristiche e uso del telescopio, e i principi di base dell’astrofotografia. A organizzare il corso, l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), delegazione dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) della provincia di Roma.

Il corso è indirizzato a tutti gli appassionati del cielo e semplici curiosi, anche senza pregresse conoscenze in campo astronomico. Grazie alle lezioni in presenza, dal taglio divulgativo ma scientificamente rigoroso, i corsisti potranno conoscere in modo approfondito la strumentazione astronomica impiegata a scopo osservativo e di ricerca, e potranno imparare a orientarsi nel cielo stellato, sotto la guida degli esperti dell’Associazione.

Si parte con lezioni teoriche sulle coordinate celesti, sui moti della Terra e sulle costellazioni, che gettano le basi per l’osservazione del cielo a occhio nudo. Seguiranno lezioni sull’uso del telescopio. Previste, in particolare, lezioni sulle diverse tipologie di telescopio e oculari, sulle montature equatoriali e azimutali, sui filtri, cercatori e altri accessori. Non mancheranno focus sui cataloghi, atlanti e software astronomici, comunemente usati dagli astrofili, e sulle tecniche di astrofotografia e di realizzazione di un telescopio remoto. Il relatore del corso è Rino Cannavale, esperto astrofilo, con esperienza pluriennale nell’ambito dell’insegnamento dell’astronomia nei corsi dell’ATA.

Previste al termine del corso due esercitazioni pratiche con i telescopi del Parco astronomico di Rocca di Papa. Tali esercitazioni si svolgeranno nelle serate del 5 e 12 giugno per offrire ai corsisti la possibilità di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante il corso, in una location di eccezione per l’osservazione astronomica.

Il corso è quindi un’occasione unica per prendere gradualmente confidenza con gli astri e per comprendere potenzialità e uso della strumentazione astronomica. Previsto – come di consueto – il rilascio dell’attestato di partecipazione, utile per arricchire il proprio curriculum e per muovere i primi passi nel campo dell’astrofilia come operatore.

Il banner del corso di astronomia pratica è disponibile al seguente link (crediti foto: Franco Silvestrini): https://lnx.ataonweb.it/wp/wp-content/uploads/2024/03/Corso-di-astronomia-pratica.jpg

Le modalità di iscrizione al corso sono disponibili su: https://lnx.ataonweb.it/wp/scuola-di-astronomia-2023-2024/

Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”

Fondata nel 1995, L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) è una libera associazione di promozione sociale, sede locale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), attiva nell’area dei Castelli Romani, Roma Sud, impegnata nel campo dell’astrofilia e della diffusione e promozione della cultura scientifica e della ricerca amatoriale. Forte di una passione che affonda le proprie radici da una parte nella bellezza del cielo stellato e nell’incredibile storia della sua “scoperta” grazie alla scienza, patrimonio di tutti, e dall’altra nel legame con un territorio come quello dei Castelli Romani ad alta concentrazione scientifica e tecnologica, l’Associazione è attiva soprattutto in ambito divulgativo e didattico.

L’ATA è impegnata a realizzare la propria missione a partire dalle scuole, con progetti innovativi di supporto all’insegnamento delle scienze attraverso l’astronomia, soprattutto nei contesti meno favorevoli, fino al più grande pubblico, organizzando eventi culturali di grande attualità, coltivando tra i soci la passione di osservare, studiare e capire il cielo e la scienza, ma anche di condividere un’esperienza, stimolando infine il contributo della ricerca amatoriale all’avanzamento delle conoscenze astronomiche.

L’ATA dispone di varie strutture e sedi per le sue attività, prima fra tutte il Parco astronomico “Livio Gratton”, ospitato presso il Comune di Rocca di Papa (frazione Vivaro). Per realizzare le sue numerose attività l’ATA si avvale dell’insostituibile entusiasmo degli astrofili, della collaborazione della comunità astronomica professionista, del supporto di enti, aziende e associazioni interessati allo sviluppo della cultura scientifica.

Ai sensi del General Data Protection Regulation (GDPR) UE n. 2016/679 informiamo che il Suo nominativo fa parte del nostro database informatico e/o cartaceo, in quanto da Lei fornito, o acquisito personalmente nell’ambito della nostra attività.
L’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) garantisce ad ogni interessato l’esercizio dei propri diritti: di accesso ai dati personali; di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento di quelli che lo riguardano; di opporsi al trattamento; alla portabilità dei dati; di revocare il consenso: ove previsto la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca

L’informativa completa sulla Privacy Policy dell’ ATA è consultabile qui: http://lnx.ataonweb.it/wp/contatti/privacy-policy-di-associazione-tuscolana-di-astronomia/ Se preferisce NON RICEVERE più comunicazioni può decidere di CANCELLARE in ogni momento e/o CONTROLLARE le sue informazioni in nostro possesso e AGGIORNARE le sue preferenze in qualsiasi momento SCRIVENDO ALL’INDIRIZZO E.MAIL: [email protected]

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 27 Marzo 2024 by Redazione 2

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati