Calici di Stelle, a Marino in scena eccellenze vinicole e astronomia

Calici di Stelle, a Marino in scena eccellenze vinicole e astronomia

Torna a Marino “Calici di Stelle”, la manifestazione più amata dagli enoturisti e amanti del vino, all’insegna della cultura e del “buon bere”. Nella serata di sabato 8 agosto nel cuore della cittadina castellana la degustazione di eccellenze vinicole e gastronomiche sarà abbinata all’osservazione delle meraviglie del cielo. L’evento, promosso a livello nazionale dall’Associazione Città del vino e dal Movimento del turismo del vino, è organizzato dal Comune di Marino e dall’Associazione GreenMind e vede la partecipazione, tra gli altri, dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) – APS.
 

Il tema della nuova edizione della manifestazione dedicata al vino è “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, citazione della Divina Commedia, che invita alla ripartenza. Con l’auspicio che nella notte delle stelle cadenti siano tantissimi gli enoturisti a brindare a una ritrovata normalità dopo le negative vicissitudini provocate dalla pandemia e nonostante le limitazioni che potranno ancora persistere.
 

In occasione dell’evento “Calici di Stelle” a Marino sarà possibile degustare un buon vino e contemporaneamente lasciarsi incantare dalle suggestive scie delle Perseidi e dalle altre meraviglie del cielo notturno, in compagnia degli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia. “Con le nostre attività vogliamo proporre sul territorio dei Castelli Romani l’eccellenza della diffusione della cultura scientifica, facendo scoprire, sperimentare e comprendere, divertendosi, l’Universo che ci circonda”, afferma il Presidente dell’ATA Luca Orrù.  “Da anni, l’ATA mette a disposizione di enti pubblici e privati l’entusiasmo e la professionalità dei propri operatori per offrire serate divulgative di osservazione del cielo in grado di affascinare adulti e bambini”.
 

Nel Belvedere di Largo Oberdan di Marino (dalle ore 21:00), luogo privilegiato per l’osservazione astronomica, verranno allestiti i telescopi dell’Associazione Tuscolana di Astronomia. Durante la serata sarà possibile osservare tutti gli oggetti celesti visibili a occhio nudo e ai telescopi. Protagoniste indiscusse della serata, le ben note “stelle cadenti”, che quest’anno promettono uno spettacolo davvero eccezionale. “Osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni, anche attraverso telescopi che permettono di coglierne dettagli altrimenti invisibili sotto la guida di esperti è una grande opportunità che suscita sempre nel pubblico grande interesse ed entusiasmo”, aggiunge Orrù.
 I partecipanti all’evento, a partire dalle ore 18:00 e fino alle 24:00, potranno assistere (con prenotazione obbligatoria) agli spettacoli multimediali di astronomia nel Planetario itinerante dell’Associazione, allestito nel cortile interno di Palazzo Colonna. Sotto la cupola gonfiabile di 7 metri di diametro gli esperti operatori dell’ATA mostreranno il cielo del mese, con l’ausilio di video immersivi a 360°. “Nel planetario – conclude Orrù – lo spettacolo del cielo stellato, parte del panorama naturale, entra in diretto contatto con il pubblico, con l’intento di emozionarlo e di invogliarlo a interessarsi alla scienza, al suo metodo, alle sue scoperte e alle incredibili ricadute che ha avuto nella vita di tutti i giorni”. 

Per ulteriori informazioni
https://lnx.ataonweb.it/wp/2020/07/calici-di-stelle-a-marino-in-scena-eccellenze-vinicole-e-astronomia/ 
 
 

 Ufficio stampa Associazione Tuscolana di Astronomia

Last Updated on 27 Marzo 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati