Azienda marinese Gotto d’oro ricorda Basilio Ventura. Presidente Caporicci: “Uomo esemplare”

Azienda marinese Gotto d’oro ricorda Basilio Ventura. Presidente Caporicci: “Uomo esemplare”

Marino – L’azienda marinese Gotto d’oro, tramite il Presidente Luigi Caporicci, ha voluto ricordare Basilio Ventura. Il noto imprenditore vitivinicolo è scomparso venerdì 14 ottobre all’età di settantasei anni.

grafiche ottobre 2022

“Socio ed amministratore della Gotto d’oro, ma nel tempo, anche di istituzioni ed associazioni, si è sempre dedicato alla sua azienda agricola ed a corollario è stato scrittore, ricercatore della cultura e della storia “Frascatana”.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Per gli amici che lo hanno conosciuto e con lui hanno collaborato, era una persona attenta, disponibile e leale.  Vicino alla famiglia, alla “vigna” alle istituzioni – commenta l’ingegner Luigi Caporicci – In un suo libro di poesie “l’odore della Terra – L’ombra dell’uomo”, nella mia prefazione, scrissi “Grazie Basilio per il tuo inno alla vita, all’ambiente, al vino, a Frascati, ai Castelli Romani ed alla Tua Gotto d’oro, della cui famiglia ti senti partecipe. Posso definirlo un uomo esemplare che è salito in cielo tornando a Dio. Un abbraccio a tutta la sua famiglia. Ciao Basilio ci mancherai”.

grafiche ottobre 2022

Basilio Ventura ha ricoperto il ruolo di assessore all’Agricoltura all’inizio degli anni 2000 presso il Comune di Frascati e nel 2018 era stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Tutela Denominazioni Vini Frascati, incarico che ha continuato a svolgere fino alla fine.  

grafiche ottobre 2022

Come proprietario dell’azienda vinicola Tenimento Casamara, che apparteneva alla famiglia da generazioni, Basilio Ventura ha innovato e ampliato la struttura aziendale, accrescendone la capacità produttiva. A malincuore ha dovuto rinunciare a seguire l’ultima vendemmia per i problemi di salute contro cui stava combattendo. 

Last Updated on 18 Ottobre 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati