Ariccia, si è tenuto all’Ospedale dei Castelli il convegno presentazione “Obiettivo Salute”

Ariccia, si è tenuto all’Ospedale dei Castelli il convegno presentazione “Obiettivo Salute”

Ariccia – Anche nel 2023 il focus di “Obiettivo Salute” sarà sulla gestione delle Malattie Croniche, in particolare: cardiovascolari, metaboliche, respiratorie, patologie infettive collegate, ruolo delle nuove tecnologie.
L’incontro di oggi al Noc, curato dalla dottoressa Filomena Pietrantonio, primario del reparto di medicina ha avuto come sempre lo scopo di condividere con tutti i medici che hanno un ruolo attivo verso il paziente con patologie croniche, un piano comportamentale per un miglioramento nell’approccio, non solo attraverso il corretto percorso diagnostico e terapeutico, ma anche agendo sui fattori di rischio, mediante una dieta adeguata e un’attività fisica appropriata, rispetto alle patologie di cui il paziente è portatore.

Il Convegno Obiettivo Salute è giunto alla sua 5°Edizione. lLa 1° edizione Obiettivo Salute è stato il 1° Convegno che ha ospitato l’Ospedale dei Castelli a maggio 2019 a pochi mesi dalla sua apertura.

“Obiettivo Salute” non è solo un Convegno, ma è un progetto che si articola in tre fasi:
– Formazione degli operatori sanitari.
– Check-up della popolazione per promuovere stili di vita corretti e correggere i fattori di rischio cardiovascolari.
– Promozione della attività fisica per tutti, attraverso il collegamento con gare di corsa su strada nel nostro territorio.
“Potremmo dire: dalla teoria alla pratica, ha dichiarato la dottoressa Pietrantonio.
Ogni anno partecipano al congresso testimonial speciali che vengono dal mondo dello sport.
Quest’anno abbiamo avuto come ospiti: il Campione Olimpico Vénuste Niyongabo, medaglia d’oro di Atletica Leggera alle Olimpiadi di Atlanta 1996 nei 5.000 metri piani maschili e
Franca Fiacconi, vincitrice della Maratona di New York del 1998 e della Maratona di Roma 1998 ” (nella foto sopra con la primaria Filomena Pietrantonio)
“.

Quest’anno al Convegno è stato collegato un vero Circuito Salute costituito da 3 gare: Trofeo San Barnaba, La Mezza Maratona dei Castelli Romani e Corriamo al Tiburtino.

Tutti i partecipanti sono protagonisti dell’ ambizioso progetto di migliorare la propria salute mediante l’attività fisica. Nelle tre manifestazioni sportive dei prossini mesi, gli operatori del progetto “Obiettivo Salute” effettueranno attività di check-up della popolazione per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie croniche, mediante la riduzione dei fattori di rischio, una dieta corretta e adeguata attività fisica.

Verranno promossi i programmi di screening oncologici per la prevenzione secondaria delle neoplasie ad opera del gruppo Screening della Asl Roma 6.

Saranno presenti i pacer della salute che accompagneranno i partecipanti alla corsa fornendo consigli su come migliorare la salute e aumentare il benessere attraverso dieta ed attività fisica.
“Obiettivo Salute” mette insieme diverse realtà della Azienda Sanitaria: medici e infermieri della Unità Operativa di Medicina Interna, il Servizio Dietetico, il Servizio Screening, tutti uniti nell’obiettivo di prevenire le cause delle malattie che causano maggiore mortalità in tutto il mondo, le malattie cardiovascolari e le neoplasie.

Prossime tappe del Circuito Salute: Trofeo San Barnaba a Marino 11 giugno, Mezza Maratona dei Castelli 8 ottobre ad Ariccia e Corri al Tiburtino il 19 novembre.

Last Updated on 26 Maggio 2023 by Redazione 2

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati