Ariccia, porte aperte all’ospedale dei castelli per i disturbi alimentari

Ariccia, porte aperte all’ospedale dei castelli per i disturbi alimentari

Ariccia – Mercoledì 15 marzo si celebra la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, ricorrenza istituita dalla Presidenza del Consiglio e dedicata ai Disturbi dell’Alimentazione.

Il simbolo del Fiocchetto Lilla ha origine negli Stati Uniti e rappresenta da oltre 30 anni la lotta contro l’anoressia, la bulimia e i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.

In Italia la giornata è stata promossa per la prima volta nel 2012 dall’Associazione “Mi Nutro di Vita” per offrire supporto, sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e promuovere i servizi di assistenza disponibili dedicati a questa tipologia di disturbi. L’obiettivo è difendere i diritti fondamentali di chi è colpito da DA, combattendo informazioni distorte e pregiudizi e accrescendo la consapevolezza a livello individuale, collettivo e istituzionale.

La ASL Roma 1 ha una struttura, il Centro Disturbi Comportamento Alimentare, dedicata alla diagnosi e al trattamento dei Disturbi dell’alimentazione, e che opera all’interno del Padiglione 14 del Comprensorio di Santa Maria della Pietà. Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina del Centro o consultare il nostro approfondimento sui Disturbi Alimentari.

il servizio TSMREE del Dipartimento Salute Mentale Asl Roma 6 e il Servizio dietetica aziendale, in occasione della giornata nazionale del fiocchetto lilla, hanno organizzato due giornate “Open Day” presso l’Ospedale dei Castelli, dedicate ai minori tra i 12 e i 18 anni. Un’equipe multidisciplinare ha effettuato: valutazione dello stato nutrizionale, consulenza psicologica, consulenza neuropsichiatrica. Il prossimo appuntamento è il 𝟭𝟯 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟯.𝟬𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟳.𝟬𝟬 Prenotazioni al 06.93272801 dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 14.00.

Last Updated on 16 Marzo 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati