Ariccia, inaugurato l’allestimento museale della Locanda Martorelli

Ariccia, inaugurato l’allestimento museale della Locanda Martorelli

Ariccia – Sono riprese a pieno ritmo le attività culturali all’interno della Locanda Martorelli-Museo del Grand Tour di Ariccia con l’inaugurazione avvenuta ieri mattina dell’allestimento museale in lingua inglese, a cura di Archeoclub Aricino Nemorense APS.

Erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale di Ariccia Michele Filosofi,  la Consigliera con delega alle associazioni Anita Luciano Cioli, la consigliera con delega alla scuola Irene Falcone, che hanno portato i saluti del Sindaco Gianluca Staccoli e dell’Assessore Maurizio Ghignati e seguito con interesse la visita guidata, a cura di Maria Cristina Vincenti, alla presenza dei soci dell’associazione.

La Locanda Martorelli, sede legale dell’Associazione Culturale Europea dei Viaggi di Goethe e sede operativa di Archeoclub Aricino Nemorense APS, si proietta così verso un’offerta turistica di respiro europeo pronta ad accogliere i visitatori che arriveranno ad Ariccia, splendida città d’arte, prima stazione di posta dopo Roma dell’Appia Antica e patria della porchetta IGP, nei prossimi giorni. 

La struttura inoltre, grazie al Comune di Ariccia, sta per essere dotata anche della rete Wifi attraverso la quale sarà possibile valorizzare e comunicare il sito artistico e storico di Ariccia.

Le attività di accompagnamento guidato di Archeoclub Aricino Nemorense Aps sono state inserite anche quest’anno nel progetto turistico del Parco dei Castelli Romani “Cose mai viste”, anch’esso in apertura, e prevedono le visite guidate ”Entra nel Grand Tour e visita la Locanda Martorelli” su prenotazione nel weekend nei seguenti orari:
– Sabato 16:00, 16:45, 17:30;
– Domenica 10.00, 10:45, 11:45,
– Dal Martedì al Venerdì le visite si svolgono, sempre su prenotazione, negli stessi orari o in orari concordati a richiesta.

Come previsto dalle vigenti norme sull’emergenza sanitaria, sarà rispettato il protocollo anti-Covid con distanziamento, ingresso con mascherina e contingentato (max 4-5 persone per volta) e uso del gel disinfettante prima dell’ingresso.

Un’altra proposta di visita “Dall’acropoli di Ariccia alla Via Appia Antica” è un itinerario outdoor alla scoperta delle emergenze archeologiche presenti nel centro storico di Ariccia con discesa in Valle Ariccia e visita ai monumenti della Regina Viarum.

Le visite guidate si svolgono esclusivamente su prenotazione il Sabato e la Domenica (minimo 10 persone, max 15 persone) o anche in altri giorni su richiesta  e sono a cura di un archeologo. Oltre alle visite guidate per l’estate 2021 Archeoclub Aricino Nemorense APS ha in programma diversi eventi culturali in collaborazione con il Comune di Ariccia e con altri enti e associazioni con i quali collabora proficuamente.

Last Updated on 2 Giugno 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati