Ariccia – Grande successo per il concerto di Nando Citarella

Ariccia – Grande successo per il concerto di Nando Citarella

Ariccia – Primo appuntamento del 2023 per la programmazione artistica ideata dalla Cooperativa Arteidea Eventi e Servizi sotto la direzione artistica di Giacomo Zito, con il sostegno economico del Comune di Ariccia eil contributo della Regione Lazio Lazio CREA (progetto Ariccia da Amare Winter is coming).

grafiche ottobre 2022

Mercoledì 4 gennaio, alle 18, a Palazzo Chigi si sono ritrovati in tantissimi – per un sold out che ha riscaldato la già solenne atmosfera – ad ascoltare la splendida “Cantata dell’Epifania” con Nando Citarella, un artista completo e sorprendente. Assieme a lui, voce solista, chitarra battente, tammorra e armonium portativo, compagni del viaggio musicale sono stati Gabriella Aiello (voce solista e trocola), Chiara Casarico (voce recitante, canto), Natale Russo (voce recitante), Salvatore Rotunno (chitarra, ukulele, canto), Carlo “Olaf” Cossu (violino d’amore, canto), Mauro Bassano (zampogna, lira calabrese, organetto). Hanno partecipato anche Equivox & Cymbalus ensemble voci e tamburi.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Il Natale non è una festa come tutte le altre: ognuno la vive, intimamente, nel proprio modo. Ciò cambia anche a seconda del tipo di contesto ambientale e l’Italia in questo senso offre un ventaglio ampio e affascinante, a partire dalle sue radici popolari, in ogni angolo. Fino all’Epifania tutto diventa festoso – e in parte, malinconico – dalle regioni del profondo Sud a quelle abbracciate dalla neve. Gli attori-musicisti-musicanti hanno raccontato – nella meravigliosa Sala Maestra di Palazzo Chigi – tramite brani natalizi e aneddoti proprio il loro rapporto con le tradizioni natalizie, spesso sintetizzate proprio attraverso la musica popolare, il dialetto, le usanze e i suoni.

La nutritissima platea ha tributato lunghi applausi agli artisti, per un evento a tema che ha riscosso il convinto gradimento del pubblico. Soddisfazione palpabile che è stata espressa anche dal direttore artistico del Teatro Bernini, Giacomo Zito: “Il concerto-spettacolo di Nando Citarella e della sua compagnia ha riscosso un consenso commovente. Il programma di canzoni, testimonianze popolari, tradizioni raccolte in tutto il territorio nazionale ha portato tutti in un mondo lontano per certi aspetti ma ancora vicinissimo e dentro di noi. Un mondo fatto di memoria, racconti familiari, affetti, suggestioni che indipendentemente dalla regione in cui siamo nati o cresciuti riconosciamo come un patrimonio del nostro DNA. Ritengo che la serata con un grande artista come Nando e la sua compagnia sia stata un fiore all’occhiello della programmazione invernale di Ariccia all’interno del progetto “Ariccia da amare” e lo dimostra la presenza del pubblico che ha gremito la sala Maestra.  Non posso non ringraziare l’amministrazione comunale e la regione Lazio per il sostegno economico a questa preziosa iniziativa”.

grafiche ottobre 2022

Prossimi eventi in calendario il 6 gennaio, alle 19, con la Discesa della Befana dal Campanile di San Nicola in Piazza della Repubblica e il 15 gennaio, alle 18, con Mauro Ingafù e il “Project De Gregori & Co” al Teatro Bernini. 

Last Updated on 5 Gennaio 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati