Ariccia, gli eventi di aprile al Teatro Bernini: in scena Laura Kibel con “Va’ dove ti porta il piede”

Ariccia, gli eventi di aprile al Teatro Bernini: in scena Laura Kibel con “Va’ dove ti porta il piede”

Prosegue l’attività culturale del Teatro Bernini, scrigno di bellezza e cultura al centro del borgo. La programmazione 2023-2024 offre ad aprile tre date di spessore, grazie al calendario realizzato con il contributo economico del Comune di Ariccia, nell’ambito delle iniziative di “Ariccia da amare”. Sotto la direzione artistica di Giacomo Zito continuano gli eventi, con sempre maggiore coinvolgimento del pubblico. E per il week end successivo alla Santa Pasqua c’è uno spettacolo da non perdere per la sua unicità e originalità. 

Domenica 7 aprile alle 18 Laura Kibel si cimenterà in un’esibizione destinato a un pubblico internazionale e di tutte le età: “Va’ dove ti porta il piede”, un contenitore di storie con messaggi chiari e semplici e personaggi iconici (Angelo, diavolo, Strega, Musicista). Una pièce sorprendente “fatta con i piedi”, nel senso letterale del termine. 

Il teatro dei piedi, a metà strada tra il mimo e i burattini, è stato valorizzato e reinventato dall’artista veronese Laura Kibel che ne ha sviluppato le tecniche e i contenuti. I piedi, che si vestono di mille accessori, diventano i protagonisti dello spettacolo incarnando personaggi ironici o drammatici che raccontano storie di ieri e di oggi. Al centro della scena la Kibel, tutta in nero, veste di elementi da lei stessa costruiti, i propri piedi, che divengono a poco a poco delle creature vive con un’identità, pronte a narrare fantastiche vicende. La protagonista sparisce magicamente dietro ai personaggi per lasciare spazio alle storie da lei stessa create. Laura non usa parole, ma solo gestualità e musica; i suoi spettacoli divertenti, poetici, o dissacranti superano i confini delle lingue nazionali per assurgere a un contenuto universale. Uno spettacolo che può essere apprezzato da un pubblico di ogni età, paese e cultura.

Sabato 20 e domenica 21 aprile, infine, workshop “Tempo è di suonare e cantare” condotto da Valerio Perla. Attraverso una modalità esperienziale si faranno conoscere ai partecipanti le basi musicali per suonare attraverso il corpo, il ritmo e l’interpretazione.  Il workshop si terrà dalle 14.30 alle 20 di sabato e dalle 11 alle 18 di domenica e per informazioni è disponibile il numero 3331329480. 

Per tutti gli spettacoli al Teatro Bernini, in Piazza San Nicola, ad Ariccia, info e preno a [email protected] e 3283338669. Ingresso 15€ (ridotto 12€). Sono inoltre attive le pagine social (Teatro Bernini) e il sito internetteatrobernini.it. 

Last Updated on 28 Marzo 2024 by Autore CH

Autore CH

error: Tutti i diritti riservati