Ariccia, Daniele Mencarelli con “I giorni condivisi, un viaggio tra poesia e prosa”

Ariccia, Daniele Mencarelli con “I giorni condivisi, un viaggio tra poesia e prosa”

Ariccia – Prosegue al Parco Romano Biodistretto la serie di appuntamenti tra musica e letteratura con “Aperitivo d’Autore”.
In questo caldo mese d’agosto, domenica dopo domenica, si sono succeduti scrittori di ogni genere per una varietà tematica davvero interessante. Il prossimo appuntamento è per domenica 29 agosto, sempre alle ore 18.00, stavolta con un ospite d’eccezione.

Per un viaggio a cavallo fra letteratura e poesia, infatti, sarà protagonista il vincitore del Premio Strega Giovani 2020 Daniele Mencarelli, che ha pubblicato per Mondadori “Tutto chiede salvezza” (2020) e “La casa degli sguardi”.
La produzione narrativa di Mencarelli è successiva a quella poetica, altrettanto di valore e apprezzatissima dal pubblico e dalla critica. “I giorni condivisi, un viaggio tra poesia e prosa”: questo il titolo dell’evento con il grande autore.

Daniele Mencarelli è nato a Roma nel 1974. Vive ad Ariccia. Le sue principali raccolte di poesia sono: I giorni condivisi, poeti di clanDestino, 2001; Bambino Gesù, Tipografie Vaticane, 2001, Nottetempo, 2013; Guardia alta, Niebo – La vita felice, 2005; Figlio, Nottetempo, 2013.

Sempre nel 2013 è uscito La Croce è una via, Edizioni della Meridiana, poesie sulla passione di Cristo. Nel 2015, nella collana gialla del Festival pordenonelegge, è stato pubblicato Storia d’amore. La sua ultima raccolta è Tempo circolare (poesie 2019-1997), Pequod, 2019.
Del 2018 è il suo primo romanzo La casa degli sguardi, Mondadori (premio Volponi, premio Severino Cesari opera prima, premio John Fante opera prima). Collabora, scrivendo di cultura e società, con quotidiani e riviste.

Dialogheranno con l’autore Maria Grazia Forcina e Rocco Della Corte. Come in ogni appuntamento, la presentazione sarà accompagnata da un artista del territorio. Domenica sarà la volta di Awisha Carolina Gentile, cantante jazz che presterà la sua voce improvvisando e facendo risuonare le parole dell’autore attraverso la musica.

L’evento è organizzato da Parco Romano Biodistretto e Associazione Eppur si Muove in collaborazione con Biblioteca Estesa “Giovanna D’Arco”, Sistema Castelli Romani, Associazione Ponte Donna, Slow Food e Biblioteca di Genzano.

Condividi

Autore 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati