Ariccia, continuano le iniziative culturali, musicali ed enogastronomiche al Parco Romano

Ariccia, continuano le iniziative culturali, musicali ed enogastronomiche al Parco Romano

Ariccia – Continuano le iniziative musicali, letterarie culturali, enogastronomiche, al Parco Romano Biodistretto di piazzale dei Daini, dove vi è anche la palestra all’aperto per fare sport al Camp The Magnificent con il campione di boxe e arti marziali Gabriele Casella. 

luglio

Si parte domani pomeriggio, GIOVEDì 29 LUGLIO alle ore 18 con INDIBAND / band indipendenti e in serale, il Concerto ore 21 Eresia Romana dall’Abisso. Tutto nell’ambito della rassegna musicale Foresta Sonora. Eresia Romana è una proposta inedita sia nei contenuti che nelle sonorità, nuova perché ha la forza ed il coraggio di colmare un vuoto da troppo tempo dimenticato.

Una proposta che fa dei testi, degli arrangiamenti ricchi di contaminazioni, della performance artistica dal sapore teatrale e letterario, dell’impegno politico e sociale la propria forza ed asse portante. Ascoltando Eresia Romana non si può non rievocare l’autorevole tradizione della canzone d’autore, il giovane Bob Dylan o Leonard Cohen, ma anche i nostri De Andre’ e Guccini, non dimenticando Jannacci e Gaber.

Certo analogie importanti da far tremare i polsi a cui però i “ragazzi” di Eresia Romana non si sottraggono affatto. Il progetto, concepito da un’idea di Alessandro Karbon, autore delle musiche e dei testi delle canzoni, I testi sono volutamente in dialetto romanesco e parlano di storie di fantasia, fatti realmente accaduti, dubbi e congetture su religione, politica e argomenti che hanno a che fare con la nostra esistenza quotidiana.

Il termine Eresia è stato assunto sia per il suo significato etimologico αἵρεσις: scegliere in modo deciso, che per il suo significato datogli nel tempo, indicante l’andare contro i dogmi e le leggi religiose e non solo, acclarate come canoniche.

L’aggettivo “Romana” è riferito al linguaggio utilizzato. La scelta del dialetto si potrebbe definire realistica o pasoliniana.

L’intento del progetto è quello di offrire al pubblico uno spettacolo in grado di parlare a tutte le generazioni, tra facezie, riflessioni profonde e sogni, mettendo in rilievo uno stato di cattiva coscienza contrapposto invece a quello tanto desiderato e comune di buona coscienza, nel nome della quale dai tempi più remoti ad oggi, sono stati commessi crimini e genocidi, oltre ad avere dettato in maniera totalmente arbitraria le regole di cos’è giusto e cos’è sbagliato, creando spesso discriminazione ed emarginazione. 

La band nasce nel marzo del 2019, dall’incontro di cinque musicisti i quali, in casa del percussionista, vero e proprio laboratorio musicale sulle colline dei Castelli Romani, usato per le prove, le idee, gli arrangiamenti, abbracciano la proposta dell’ideatore, dando vita al progetto. 

Parco Romano apre la sera per tutta l’estate, dal mercoledì alla domenica, con Agri Pizzeria, Farmer Food, Beer Garden (con le birre artigianali),  Cocktail Bar, Live Music . Non c’è bisogno di prenotare visto la vasta area all’aperto della location. 
https://www.facebook.com/events/2877096822503097.

Venerdì 30 luglio 2021 ore 21Concerto Storia di Donne di Storia https://www.facebook.com/events/1810071892505254. 

Un altro imperdibile appuntamento del Festival Foresta Sonora con la direzione artistica di Andrea Giulio Casella. Un racconto in musica con un omaggio a Franco Battiato con tanti brani con letture / 3 brani originali e cover Leonard Cohen / tradizione popolare ebraica / tributo a Battiato, progetto che nasce dall’enciclopedia delle donne. 

Un omaggio alle donne; Ipazia d’Alessandria, Giovanna d’Arco, Rosa Luxemburg, con Daniela Di Renzo (Voce) Eleonora Giosuè (Violino) Emiliano Begni (Pianoforte e voce) Roberto Boarini(Violoncello).

Sabato 31 luglio 2021 Concerto Colandrea a Foresta Sonora . Emanuele Colandrea , vincitore della XXVII edizione di Musicultura, è un cantautore della provincia di Latina.

Esordisce nel marzo del 2015 con il suo primo lavoro discografico da solista dal titolo “Ritrattati”: non proprio un disco di inediti, bensì una raccolta di canzoni ritrattate, appunto, e riarrangiate di Cappello a Cilindro ed Eva Mon Amour, band delle quali Emanuele Colandrea è stato autore e cantante.

A dicembre delle stesso anno esce inoltre “Canzoni dalla fine dell’anno”, contenente sei brani inediti. Ma la carriera artistica di Emanuele Colandrea inizia già dal 2010 con importanti collaborazioni artistiche.

Attualmente, il cantautore si sta dedicando alla realizzazione del suo primo album di inediti, ed è fra gli otto vincitori di Musicultura 2016 con il brano Erika.

Altre attività di sabato 31 luglio; ore 9,30 Yoga sciamanico con Gloria Pistolesi – ore 11 Hip Hop con Davide Coni domenica 1 agosto Hatha YOGA con Barbara Paladini ore 18 Aperitivo d’autore “Storia di Ettore L.” con Rocco Della Corte e Maria Grazia Forcina – Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani ore 20,30 Night Swing dj Bunny Donowitz. 

Infoline messaggi whatsapp 3898830642. Veramente un ricco programma che con la rassegna culturale letterale “Aperitivo d’Autore”  arriverà fino al 12 settembre. 

Last Updated on 28 Luglio 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati