Albano, Premio Letterario “Ugo Foscolo”: il viaggio al centro della XXII edizione

Albano, Premio Letterario “Ugo Foscolo”: il viaggio al centro della XXII edizione

Il Liceo Ginnasio Statale “Ugo Foscolo” di Albano Laziale indice la XXII edizione del Premio Letterario “Ugo Foscolo”, istituito nell’anno scolastico 1999/2000 dal Dirigente Scolastico Ignazio Vitelli e dalla docente Gabriella Sergi e rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dei distretti scolastici: 37 (Colonna, Frascati, Grottaferrata, Monte Compatri, Monte Porzio, Rocca di Papa, Rocca Priora); 39 (Lariano, Velletri); 40 (Ciampino, Marino); 41 (Ardea, Pomezia); 42 (Albano, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano, Lanuvio).

Dedicato alla memoria di due docenti del Liceo, Roberto Quercioli e Carlo Cecchini, negli anni il concorso ha avuto il forte sostegno degli altri Dirigenti Scolastici del Liceo, Antonietta Di Baldo e Lucio Mariani. Dall’anno scolastico 2013/14 è coordinato dalla docente di italiano e latino Giuseppina Febbraro.

Obiettivo del Premio è promuovere tra i giovani il piacere e l’interesse per la scrittura creativa e, più in generale, per la produzione artistica. Ogni anno gli alunni partecipanti si misurano, su un tema scelto, con testi in prosa e in versi e con elaborati artistici o fotografici. Una giuria, presieduta dal Dirigente Scolastico, dalla docente referente e da alcuni docenti del Liceo “Ugo Foscolo” e delle scuole partecipanti, seleziona i lavori meritevoli. Agli alunni vincitori delle diverse sezioni va un buono in libri. La cerimonia di premiazione si svolge nell’Aula Magna del Liceo “Ugo Foscolo”.

Il tema del concorso per l’anno accademico 2020/21 è il viaggio, che richiama Dante Alighieri, di cui quest’anno ricorre il 700° anniversario di morte. “Nella ‘Divina Commedia’ Dante si affianca a grandi viaggiatori, come Enea e San Paolo” spiegano infatti gli organizzatori. “Il viaggio di Dante, poi, è insieme nella geografia della storia e del visibile e nella geografia dell’invisibile, quella dell’interiorità umana”.

“Come Dante fa dire a Ulisse nel v. 119 del XXVI Canto dell’Inferno, ‘Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza‘: queste parole sintetizzano, con una pregnanza che non ha precedenti, il senso della vita come di un viaggio conoscitivo”.

“Ulisse e i suoi compagni sono stati protagonisti di un viaggio e ogni romanzo, alla fine, non è altro che la storia di un ‘viaggio’ che inizia senza sapere dove e come finirà, ma che presenta difficoltà e ostacoli durante il cammino”.

Nonostante le restrizioni legate al Covid-19, anche quest’anno il Premio non si è arreso e la premiazione è prevista per sabato 5 giugno.

Per conoscere il regolamento, i termini e le modalità di partecipazione, è possibile contattare la prof.ssa Giuseppina Febbraro all’indirizzo e-mail [email protected]. Per consultare tutto il materiale relativo al Premio Letterario, invece, si rimanda al profilo Instagram premioletterariofoscolo e al sito Internet https://liceougofoscolo.edu.it.

Last Updated on 12 Maggio 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati