Albano – Incontro informativo con “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le Mafie”

Albano – Incontro informativo con “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le Mafie”

Albano – Nella giornata odierna, alle ore 17, presso ASP Zero Zen di Albano Laziale, ci sarà un incontro con i responsabili della sezione di “Libera Castelli Romani”. Saranno presentate finalità, obiettivi e proposte operative nel territorio.

Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.

Nata nel 1995, tiene fede ad alcuni orientamenti etici e pratici. Il primo è la continuità e il secondo è la proposta. Il contrasto alle mafie e alla corruzione non può reggersi solo sull’indignazione ma deve seguire la proposta e il progetto. Terzo pilastro su cui si basa Libera è il concetto del “noi”, cioè la condivisione e la corresponsabilità, perché le mafie e la corruzione sono un problema non solo criminale ma sociale e culturale, da affrontare unendo le forze.

All’incontro, gratuito, sono invitati tutti i cittadini e gli studenti interessati .

Last Updated on 5 Maggio 2023 by Autore C

Autore C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati