Velletri – Inaugurata la restaurazione dell’Aereo Storico di via B.Croce nella zona 167. In tanti alla manifestazione

Velletri – Inaugurata la restaurazione dell’Aereo Storico di via B.Croce nella zona 167. In tanti alla manifestazione

Inaugurata questa mattina a Velletri alle 11 la restaurazione (nella zona popolare della 167, alle spalle del Tribunale in via B.Croce ) l‘aereo Caccia104 dell’Aeronautica Militare che ricorda la memoria degli aviatori che hanno perso la vita in missioni varie di pace e in guerra. Apposta anche una targa con i nomi di tutti i piloti di Velletri che hanno perso la vita nel corso degli anni e un’altra targa indicante il tipo di aereo . 

Per l’occasione, in concomitanza con il centenario della nascita dell’aeronautica militare italiana celebrato quest’anno, sono intervenuti i delegati dell’Associazione Arma Aeronautica in Congedo di Velletri, dei comuni vicini e di Ciampino, la Polizia Locale con il gonfalone, il sindaco Orlando Pocci, alcuni amministratori comunali, molti cittadini, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato con il loro gonfalone.

Successivamente, si sono spostati presso il piazzale della chiesa di San Giovanni Battista, dove c’è stata una breve conferenza e la consegna degli attestati di benemerenza e ringraziamento da parte del sindaco e l’amministrazione comunale ai presenti che hanno collaborato alla restaurazione del mezzo aereo, tra questi molti sponsor locali. Consegnato anche un Crest dell’Aeronautica al capitano Antonio Fiengo, della Polizia Locale veliterna, in ricordo del padre Giuseppe Fiengo, uno dei fondatori dell’Associazione e telegrafista marconista dell’Aeronautica Militare negli anni 60-70. “Anche realizzata una nuova ed efficiente illuminazione al led, ha detto un residente, che permetterà di osservare l’aereo anche di sera, inoltre sistemati dai tecnici aeronautici anche alcuni strumenti di bordo ed esterni, come il faro di partenza. Con la riverniciatura originale del Caccia F104 che da circa 50 anni staziona nel nostro quartiere, ormai un simbolo per tutti noi “

Nel cortile della Chiesa anche un ricco e delizioso buffet con dei prodotti tipici locali e altri piatti e dolci preparati e offerti dalla scuola alberghiera Ugo Tognazzi di Velletri. Presenti gli studenti e le studentesse di cucina, sala ed accoglienza che hanno servito e dato il benvenuto a tutti accompagnati da una loro professoressa. 

Last Updated on 5 Maggio 2023 by Autore C

Autore C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati