Albano, il sindaco Borelli: “Prorogata l’apertura della discarica di Roncigliano”

Albano, il sindaco Borelli: “Prorogata l’apertura della discarica di Roncigliano”

Albano – “Alla lettera di venti Sindaci del nostro territorio, ancora disattesa, la risposta è stata l’ennesima proroga all’uso della discarica di Roncigliano, a dimostrazione della volontà di non voler affrontare, in maniera costruttiva e soprattutto dialogante, il problema della spazzatura di Roma” Scrive sulla sua pagina Social il Sindaco di Albano Massimiliano Borelli.

grafiche ottobre 2022

“Roncigliano è oramai prossima alla saturazione, come dichiarato dalla stessa ordinanza sindacale, e non potrà sopportare a lungo la massa di rifiuti di Roma; terminata Roncigliano dove andranno i rifiuti di Roma? Resteranno per le strade della città ?

grafiche ottobre 2022

A cosa serve tutto questo? In questi mesi non abbiamo visto neanche uno scatto d’orgoglio; cose anche semplici e a basso costo, come l’ampliamento degli orari delle isole ecologiche o il monitoraggio dei luoghi dove maggiore è la dispersione dei rifiuti. Si aspetta solo l’unica soluzione messa in campo: bruciamo tutto!

grafiche ottobre 2022

Ma, perché c’è un ma, la “ soluzione “ termovalorizzatore lascia in sospeso non solo un buco temporale di almeno 3 anni, ma anche il tipo di tecnologia che si vorrebbe utilizzare.

Cosa succederà ?

Gualtieri ci troverà sempre positivamente disponibili a un confronto costruttivo, ma, sempre e solo con pari dignità.

grafiche ottobre 2022

A Lui e agli amministratori di Roma siamo pronti a mettere a disposizione la nostra positiva esperienza nella programmazione e gestione della raccolta differenziata, dall’alto del nostro 82% certificato”. Conclude il primo cittadino di Albano.

La decisione del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è stata presa giovedì in un vertice in Prefettura con i commissari del sito e gli enti locali coinvolti. Fino all’8 febbraio Roma potrà continuare a portare ai Castelli Romani circa mille tonnellate rifiuti al giorno.

Last Updated on 10 Gennaio 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati