Genzano a Domicilio, la tua città a portata di app

Genzano a Domicilio, la tua città a portata di app

Genzano – La potremmo definire una sintesi di affidabilità, convenienza e praticità, ma in questo modo escluderemmo i concetti che insieme a quelli appena elencati, formano i pilastri su cui si basa Genzano a Domicilio: il fattore umano e la territorialità. Genzano a Domicilio mette al centro i commercianti della cittadina dei Castelli Romani promuovendo i propri prodotti a tutti i concittadini, ma attraverso le moderne regole del commercio digitale. L’applicazione è stata lanciata a novembre da Fabio, un imprenditore votato al sociale, che dopo alcune esperienze all’estero, rientrato al suo paese natale si è reso conto che l’economia locale è in sofferenza e necessita di un rilancio. Con questo progetto si pone come obiettivo anche quello di valorizzare il rapporto umano senza rinunciare alle moderne comodità. Genzano a Domicilio, scaricabile gratuitamente per telefoni Android o Apple, promuove la stessa panoramica di servizi offerti dalle grandi multinazionali del commercio digitale, favorendo l’economia territoriale. Abbiamo raggiunto il promotore di questa idea per scoprire i segreti di questo successo, visto che in poco tempo diversi commercianti hanno già aderito.


Fabio, Genzano a Domicilio rappresenta una sfida enorme, pensi di riuscire l’affidabilità necessaria per la gestione delle consegne, che rappresentano il punto di forza dell’e-commerce?
A questa domanda posso rispondere con assoluta certezza e senza esitare “sì”. Il servizio di delivery può essere gestito direttamente dal negoziante o dai nostri fattorini, per cui se il prodotto richiesto è disponibile presso l’attività, consegniamo direttamente in giornata, quindi addirittura in anticipo rispetto alle multinazionali. Assicuriamo anche l’affidabilità del servizio attraverso la profonda conoscenza del territorio dei nostri fattorini che sono tutti di Genzano.


Quindi Genzano a Domicilio è anche un’opportunità di lavoro?
Questo è anche uno degli intenti del progetto, che non sarà certo risolutivo per arginare la fuga dei giovani dai nostri centri, ma è una proposta in più che prima non c’era.
L’attenzione verso il sociale va anche vista nella scelta, per ora, di non inserire i generi alimentari pronti per il consumo perché richiedono una tempistica diversa rispetto agli prodotti, e che sollecita i fattorini in modo diverso. Io preferisco poter offrire al mio staff, come ho fatto per la cooperativa FIVE, un contratto a importo fisso e non a provvigione. Puntiamo alla qualità e alla convenienza per i nostri clienti e commercianti, ma anche alla sicurezza dei nostri lavoratori. Ovviamente i nostri fattorini consegnano fino a 12 km dal comune di Genzano, quindi copriamo Lanuvio, Cecchina, Ariccia, la parte iniziale di Albano o di Velletri. Oltre poi si può gestire con la consegna come si fa con le regole dell’e-commerce.


Qual è il significato del vostro slogan “Digitale Umanizzato”?
Con questo progetto vogliamo offrire tutte le comodità offerte dalla vendita digitalizzata, ma con l’aggiunta del fattore umano. Dietro l’applicazione ci sono i commercianti di zona, quindi facilmente raggiungibili anche di persona e che a loro volta ci conoscono. Attraverso l’applicazione, sono raggiungibili tramite WhatsApp per dei consigli prima dell’acquisto per evitare poi di dover perdere tempo in resi riuscendo ad avere il prodotto che desideriamo in pochissimo tempo. Genzano a Domicilio, anche se oggi nasce come piattaforma di e-commerce, si pone come obiettivo quello di diventare da qui a 3 – 5 anni, una vetrina multimediale che possa spingere tutti a ritornare verso una socializzazione che oggi si sta azzerando, favorendo i rapporti con le persone più vicine.


Come fate a rimanere competitivi anche sui prezzi?
Il commercio digitale delle multinazionali è favorito dalla mancanza di una politica sui dazi doganali dai prodotti provenienti dall’estero e su questo non possiamo intervenire. Il nostro margine di manovra è sulle commissioni, che ridotte al minimo ci rendono comunque competitivi con i vantaggi della territorialità e del fattore umano.


Quali sono i vantaggi per i commercianti che scelgono di aderire a questo progetto?
Noi offriamo la possibilità di entrare nel commercio digitale offrendo loro un prodotto già provato e funzionante, con un processo che prevede assistenza totale per tutti i passaggi, inclusi gli aggiornamenti costanti che richiede questo tipo di vendite. In questa fase iniziale offriamo gratuitamente la configurazione iniziale del negozio virtuale in modo che in 24 ore si trovano on-line il loro catalogo multimediale, con le foto di tutti i prodotti e i prezzi pronti. Entrando poi in Genzano a Domicilio sfrutterebbero la pubblicità che garantiamo per assicurare visibilità all’applicazione, in questo modo anche il negozio che magari si trova fisicamente in una strada meno frequentata e conosciuta, avrebbe la stessa visibilità di un negozio sul corso principale.

Last Updated on 10 Gennaio 2023 by Redazione 2

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati