A Rocca di Cave è approdata la Lamborghini della Polizia Stradale per parlare di sicurezza

A Rocca di Cave è approdata la Lamborghini della Polizia Stradale per parlare di sicurezza

Rocca di Cave – Nell’ambito degli eventi estivi che precedono la festività del Santo Patrono Sant’Egidio Abate, l’Amministrazione Comunale di Rocca di Cave ha organizzato ieri dalle ore 18 in poi un evento sulla sicurezza stradale che ha visto l’esposizione in Piazza San Nicola della Lamborghini della Stradale di Roma con i colori d’istituto della Polizia di Stato.
La Sindaca di Rocca di Cave Gabriella Federici, tra l’altro in dolce attesa, nel suo discorso introduttivo, ha ringraziato le forze dell’ordine presenti e la Proloco per il supporto logistico dato per l’organizzazione dell’evento. Un particolare ringraziamento è stato fatto dalla prima cittadina del paesino arroccato sui monti del Lazio, alla Polizia Stradale per avere messo a disposizione la prestigiosa autovettura della quale ne sono circolanti solo due esemplari in tutto il territorio nazionale. Queste auto sono molto spesso impegnate, oltre che per numerosi eventi e campagne di sensibilizzazione sull’educazione e sicurezza stradale, anche per il trasporto di organi per trapianti urgenti.

L’intervento di Angelo De Persio

La sindaca ha poi passato la parola ad Angelo De Persio, ex Ispettore Capo della Polizia di Stato ora in congedo che è stato anche Comandante della Polizia Stradale di Colleferro e responsabile dell’Ufficio Infortunistica della Sezione Polizia Stradale di Roma.

Nel corso della sua carriera si è più volte occupato di formazione ad altri operatori di polizia e ancora oggi, saltuariamente, svolge attività di consulenza tecnica su sinistri stradali.

Nel suo intervento l’ex poliziotto ha ricordato il senso dell’art. 1 del Codice della Strada citando i dati preoccupanti sull’incidentalità dell’anno 2022 (3.159 i morti in incidenti stradali in Italia, 223.475 feriti e 165.889 incidenti stradali).

Ha poi fatto menzione delle cause principali che cagionano gli incidenti stradali, tra cui la distrazione, dovuta soprattutto all’utilizzo degli smartphones, la guida di veicoli sotto l’influenza di sostanze alcoliche e stupefacenti, la velocità eccessiva.

Ha parlato dell’evoluzione del concetto di mobilità richiamando i sempre più diffusi monopattini elettrici. In ultimo ha citato alcuni dei provvedimenti normativi più recenti e più rilevanti in tema di circolazione stradale nonché quelli in fase di approvazione sottolineando anche l’importanza dell’educazione stradale dei giovani.

A seguire è stato poi proiettato in piazza San Nicola “Young Europe” un film prodotto dalla Polizia di Stato che affronta il tema della sicurezza stradale narrando le vicissitudini di cinque giovani europei.

La Lamborghini della Polizia di Stato ha lasciato il paese in tarda serata, rincorsa da una moltitudine di bambini e ragazzi in festa che la hanno ammirata e fotografata fino all’ultimo istante.

Considerate le previsioni meteo prospettate già da diversi giorni come molto avverse, l’evento, che ha rischiato di essere annullato, ha riscosso invece molto successo, coinvolgendo non solo i cittadini del comune di Rocca di Cave ma anche quelli dei paesi limitrofi, oltre che numerosi turisti, tra cui molti ragazzi, che trascorrono le vacanze estive in questo comune.

Sul posto erano presenti anche alcuni agenti del commissariato di Polizia di Frascati diretto dal commissario capo Alessandro Serafini.

Per altri aggiornamenti, clicca qui. Per accedere alla pagina Facebook, clicca qui.

Last Updated on 31 Agosto 2023 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati