5 giugno Giornata Mondiale dell’Ambiente: ENEA in campo per emergenza microplastiche, indagini anche sui laghi del Lazio

5 giugno Giornata Mondiale dell’Ambiente: ENEA in campo per emergenza microplastiche, indagini anche sui laghi del Lazio

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno, ENEA presenta tre studi, condotti in collaborazione con Cnr, Goletta dei Laghi e Legambiente, che analizzano la presenza di microplastiche nei laghi italiani con i relativi rischi per gli ecosistemi e la salute. Le indagini sono state condotte in 8 laghi tra Nord e Centro Italia, compresi i laghi del Lazio, e consentono di colmare il gap di conoscenze sull’impatto delle microplastiche nelle acque dolci rispetto ai numerosi studi condotti invece nei mari e negli oceani in tutto il mondo.

A partire dal 2016, ENEA, in collaborazione con Legambiente, ha intrapreso un percorso di analisi, monitoraggio e studio del fenomeno delle microplastiche nei laghi, le microparticelle di plastica inferiori a 5 mm, considerate ormai inquinanti emergenti, presenti in modo diffuso e in stretta relazione con gli elementi naturali presenti in ciascun ecosistema.

Nelle successive campagne, si è aggiunta la collaborazione dell’Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) del Cnr di Roma (IRSA-CNR) per lo studio dei biofilm associati alle microplastiche, la cosiddetta platisfera, cioè l’insieme delle comunità microbiche che ne colonizzano la superficie, un tema di notevole interesse scientifico.

studio legale giussani roma

Gli studi si inseriscono nel più ampio contesto delle attività a tutela delle risorse idriche superficiali. Infatti, malgrado l’acqua ricopra quasi il 70% del nostro pianeta, quella dolce superficiale, maggiormente utilizzata per i diversi usi antropici, rappresenta solo l’1,2% del totale. Ed è proprio questa piccola percentuale, necessaria per sostenere e nutrire 7,9 miliardi di persone è quella sempre più a rischio: secondo le stime dell’ONU entro il 2050 saranno oltre 5 miliardi gli esseri umani a rischio di carenza di acqua pulita a causa di continui prelievi, inquinamento, cambiamento climatico, contaminazioni da metalli pesanti, sostanze tossiche ed anche in misura crescente microplastiche.

grafiche aprile 2022

“Accendere un faro” sulle microplastiche nei laghi italiani, le comunità microbiche che ne colonizzano la superficie e valutare i rischi per gli ecosistemi, le specie ittiche e la salute. È questo l’obiettivo di questi studi diffusi in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno.

Last Updated on 2 Giugno 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati