Nemi, Frascati, Roma, Grand Tour 2.0 – Alla scoperta delle orgini: 28 e 29 maggio due nuovi itinerari

Nemi, Frascati, Roma, Grand Tour 2.0 – Alla scoperta delle orgini: 28 e 29 maggio due nuovi itinerari

Nemi, Farscati, Roma – L’associazione Chissà Dove presenta i due nuovi appuntamenti del “Grand Tour 2.0 – Alla scoperta delle origini: Itinerari turistici per famiglie alla scoperta di Roma e dei Castelli Romani”.

I percorsi turistici del progetto sono stati finanziati da LazioCrea al fine di promuovere la conoscenza e la scoperta del meraviglioso patrimonio dei Castelli Romani.

Gli operatori sono guide turistiche abilitate con una lunga esperienza nella comunicazione con i bambini; i format proposti sono stati ideati dall’associazione per coinvolgere tutta la famiglia, appassionando il giovane pubblico senza mai banalizzare l’offerta culturale.

Inoltre gli itinerari sono disponibili sia in italiano che in inglese.

studio legale giussani roma

Questo week end, uno degli itinerari sarà “Le follie dell’Imperatore”.

Un affascinante itinerario alla scoperta di uno degli imperatori più discussi della storia: Caligola. Attraverso la GiocoVisita al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo sarà possibile scoprire le impressionanti navi che l’imperatore fece costruire sul lago di Nemi.

In una cornice fuori dal tempo sarà possibile andare alla scoperta del suggestivo lago sacro alla Dea Diana, specchio d’acqua in un antico cratere vulcanico, visitare l’imponente Museo delle Navi Romane di Nemi, che conserva i resti delle imbarcazioni imperiali e infine visitare il caratteristico borgo del paese dove, per chi vorrà, sarà possibile degustare le fragoline di bosco tipiche del luogo.

grafiche aprile 2022

Un altro itinerario sarà “L’eredità di Bacco”.

Un percorso alla scoperta della cultura del vino nell’antica Grecia e a Roma, da Roma a Frascati, uno dei maggiori centri di produzione di vino nel territorio romano-laziale. L’itinerario inizierà con la GiocoVisita presso il Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps, dove oltre alle bellissime sculture esposte verranno raccontati i miti legati al dio del Vino, Dioniso-Bacco, e al suo corteo.

Il percorso prosegue con l’imperdibile ArcheoTrekking al parco archeologico e culturale di Tusculum, antico sito di bellezza paesaggistica straordinaria.

Per finire sarà possibile visitare Frascati e le Scuderie Aldobrandini, che custodiscono una preziosa raccolta di reperti archeologici tuscolani nella suggestiva cornice museale restaurata su progetto architettonico di Massimiliano Fuksas.

Last Updated on 26 Maggio 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati