Zagarolo, nell’80° Anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine la Città ricorda il concittadino Antonio Fabrini

Zagarolo, nell’80° Anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine la Città ricorda il concittadino Antonio Fabrini

Zagarolo – Domani, domenica 24 Marzo, corre l’80° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine.

Furono 335 i civili e i militari italiani fucilati dai nazisti tedeschi come rappresaglia per l’attentato partigiano in Via Rasella a Roma, accaduto oggi, quel 23 Marzo del 1944.

Oggi e domani la Comunità di Zagarolo si stringe intorno alla famiglia Fabrini e a tutti coloro che hanno perso un parente, un amico o un conoscente a seguito della brutale esecuzione nazista delle Fosse Ardeatinespiega la Sindaca di Zagarolo, Emanuela Panzironi.Il nostro concittadino, al quale è dedicato uno dei viali centrali del centro storico, rientrò nell’elenco della fucilazione soltanto all’ultimo, quando morì un altro soldato tedesco e, per la fretta, un errore nel conteggio degli ufficiali tedeschi condannarono altre quindici, e non dieci, persone. Contro ogni revisionismo storico, oggi è il momento della riflessione e del ricordo affinché le generazioni future non dimentichino mai le atrocità del passato”.

Anche quest’anno vogliamo proporvi “La storia di Antonio Fabrini (1900-1944)“: un approfondimento redatto da Francesca Massimiano (Liceo Scientifico I. Vian – Bracciano 1): https://www.slideshare.net/Xpen/i-ricordi-di-clara

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 23 Marzo 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati