Velletri, successo e partecipazione all’iniziativa del Parco Regionale dei Castelli Romani “Cose mai viste”, alla sede del Crea

Velletri, successo e partecipazione all’iniziativa del Parco Regionale dei Castelli Romani “Cose mai viste”, alla sede del Crea

Velletri – Si è tenuto il primo incontro presso la sede del Crea nella splendida Villa dell’ex Cantina Sperimentale con i cittadini interessati nell’ambito dell’iniziativa ideata dal Parco Regionale dei Castelli Romani “Cose mai viste”.

La Convention è stata tenuta dal funzionario del Parco dei Castelli Romani Mauro Castrichella, coordinatore dei guardiaparco che ha mostrato nel mega schermo le foto antiche della Velletri di una volta, dal 1900 ad oggi.

Presenti numerosi spettatori giunti da Velletri ma anche dai comuni vicini che hanno molto apprezzato l’iniziativa che avrà anche altri incontri nei prossimi mesi. Il progetto “Cose mai Viste” nasce nel 2021 e vuole promozionare oltre che i siti e i parchi naturalistici della zona dei Castelli Romani anche le sue bellezze antiche: quelle architettoniche, archeologiche, artistiche, le tradizioni enoculturali, enogastronomiche e il ricordo degli antichi mestieri con proiezioni di foto storiche che ricordino le antiche strade locali, le stazioni con il tranvetto su ferrovia, la vecchia stazione , i nomi delle Antiche Vie e le loro spiegazioni.

Le foto risalgono ad oltre 100 anni fa, di come era Velletri e di come è adesso. Terminata la riunione c’è stato anche una degustazione di prodotti tipici locali fatti in casa, preparati dalle donne del posto nello splendido parco all’aperto della sede del Crea.

Sono intervenuti anche il presidente dell’Associazione Shanky, che aiuta e sostiene le persone con disabilità, il tenente della polizia locale veliterna Donato Salustri e il fotoreporter giornalista del quotidiano il Messaggero Luciano Sciurba che hanno lodato l’iniziativa e si sono complimentato con l’organizzatore Mauro Castrichella per l’interessante iniziativa storico culturale.

Last Updated on 12 Maggio 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati