Velletri, partecipazione e condivisione alla Giornata Mondiale del Volontariato: “NESSUN ALTRO MI E’ ESTRANEO”

Velletri, partecipazione e condivisione alla Giornata Mondiale del Volontariato: “NESSUN ALTRO MI E’ ESTRANEO”

Velletri – Un incontro legato alla riflessione è stato quello del 5 dicembre presso la Sala Tersicore del palazzo comunale di Velletri, per ricordare la Giornata del Volontariato, promosso dalle associazioni del coordinamento Aps La Rete di Tutti. “L’Inno alla gioia”, suonato dalla junior Fantasy Band, ha dato inizio al seminario.

Il professor Emilio Baccarini, docente di antropologia filosofica, ha approfondito la correlazione tra persona, giustizia e amore, ha messo in evidenza come il volontario sia testimone di una cultura attenta alle differenze, da quelle etniche a quelle religiose, a quelle dell’handicap. Il volontario è voce di chi non riesce a parlare, dona il suo tempo per rispondere a situazioni di precarietà e deve premere per una risposta istituzionale considerata come stabile. L’agire del volontario, infatti, deve manifestare la consapevolezza che il proprio impegno non ha la finalità di perpetuare se stesso, ma deve coinvolgere attori istituzionali.

E’ intervenuta la presidente dell’Associazione “Io ho un sogno”, dottoressa Alessandra Conti, per
presentare il “Progetto per il contrasto del gioco d’azzardo patologico” fornendo dati preoccupanti
della diffusione del fenomeno nei territori di Velletri, Lariano, Anzio e Nettuno, per il grave impatto sulla salute fisica, mentale, emotiva e finanziaria delle persone coinvolte.

A seguire vi è stato l’intervento di Massimo De Meo, neopresidente di Confassociazioni, Salute e
Terzo Settore. Tema centrale è il fare rete tra associazioni, confederazioni, ma soprattutto tra
persone, per un percorso fatto di sinergie, azioni e progetti volti al bene comune. L’intento è quello
di mettere a fattore comune le esperienze e le migliori pratiche di ogni singola associazione e
condividerle con quelle del Terzo Settore per potenziare il ruolo di supporto e collaborazione del volontariato. Garantire lo sviluppo, l’uso e la regolamentazione dell’intelligenza artificiale in modo responsabile, sicuro, etico e inclusivo.

Laura Pesci, presidente dell’APS La Rete di Tutti, a nome di tutte le venti associazioni del coordinamento, ha ringraziato Angelica Bianco, Direttore Editoriale della Casa Editrice Magi, che per l’occasione come editoria sociale, ha donato ai presenti 150 copie, di tre libri selezionati: Lo psicologo online al tempo del Covid, Autismo progetto tartaruga, La paura nello zaino. Ha ringraziato inoltre tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa: i ragazzi del Liceo Artistico, i presidenti e i volontari delle varie associazioni intervenute.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 8 Dicembre 2023 by Autore P

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati