Velletri, firmata la convenzione “Comuni in Rete” contro Violenza di Genere

Velletri, firmata la convenzione “Comuni in Rete” contro Violenza di Genere

Velletri – Si è tenuto questa mattina l’incontro del Tour Antiviolenza della Procura ” Comuni in Rete” nella Sala Tersicore del Palazzo Comunale. Alla presenza del procuratore capo Giancarlo Amato del suo Team Antiviolenza di Genere che segue da circa 3 anni questo progetto. Presente questa mattina il commissario della polizia locale di Ciampino Marcello Pezzi che insieme alle colleghe Maria Luisa De Marco e Cristina Lozzi collabora in questo programma istituito dalla Procura Veliterna.

Sono intervenuti come relatori sul tema, anche: il comandante della polizia locale di Velletri Maurizio Santarcangelo, la vice sindaco Chiara Ercoli , gli assessori Luca Quattrocchi e Ilaria Neri. In sala anche il consigliere comunale Andrea Bizzarri, altri consiglieri comunali e assessori veliterni, delegati della polizia locale e della Protezione Civile Comunale rappresentata dal coordinatore Emiliano Luciani.

A fare da padroni di casa dando il benvenuto a tutti i presenti sono stati il sindaco Ascanio Cascella e la consigliera comunale presidente della Commissione Pari Opportunità avvocato Patrizia Ciccotti . Tra i relatori alcuni avvocati e psicologi del Foro di Velletri e della ASL Roma 6 alla presenza della dottoressa Paola Scampati , responsabile dei consultori e degli psicologi dell’azienda sanitaria locale.

Al termine della conferenza pubblica presenti anche gli studenti delle scuole superiori di Velletri : “Formalba”, ” Cesare Battisti ” e l’alberghiero “Ugo Tognazzi”, c’è stata la firma del protocollo d’Intesa Antiviolenza. Tra il Comune, la Polizia Locale, la Protezione Civile Comunale , che hanno aderito come tutti gli altri 30 comuni di pertinenza della Procura della Repubblica di Velletri al progetto ” Comuni in Rete”.

L’ iniziativa ha già portato molti buoni risultati con l’apertura di alcuni sportelli di ascolto, case famiglie e altri progetti portati a termine in squadra con i Comuni, gli assistenti sociali, la ASL Roma 6, le forze dell’ordine, le scuole , gli avvocati e ora hanno aderito anche le Diocesi di Albano e Velletri. Per la parte tecnica e video se ne sono occupati i tecnici Fabio Ottaviani e Andrea Rosati, della Gestione Risorse e Supporto Digitale del Tribunale di Velletri. Sono intervenuti anche i Carabinieri e la Polizia di Velletri.

I giovani studenti delle scuole superiori presenti : Istituto di avviamento al lavoro Formalba, Tecnico Professionale C. Battisti e alberghiero U. Tognazzi, hanno formulato diverse interessanti domande al procuratore Amato, sul delicato tema della Violenza di Genere. A cui il magistrato a capo della Procura di Velletri ha risposto con molta attenzione e completezza di informazione, ringraziando i ragazzi e le ragazze presenti per la loro preparazione e attenzione sul delicato tema.

Anche il presidente dell’Ordine degli Avvocati del Foro del Tribunale di Velletri Stefano Armati ha preso parte alla Convention, così come partecipa da sempre al progetto l’avvocato Patrizia La Rosa, presidente del Comitato Pari Opportunità degli Avvocati veliterni. Nella foto sopra la tradizionale triplice stretta di mano ideata dal procuratore Amato, al termine delle firme con i “Comuni in Rete” e la Protezione Civile. Nel video l’intervento della vice sindaco Chiara Ercoli.

Per altre news, clicca qui. O vai alla pagina Facebook.

Last Updated on 15 Marzo 2024 by Autore M

Autore M

error: Tutti i diritti riservati