Velletri, Domenico De Masi al “Crea” per parlare di sostenibilità

Velletri, Domenico De Masi al “Crea” per parlare di sostenibilità

Velletri (Rm) – Ultimo interessante appuntamento per il Festival itinerante “Sostenibilità è partecipazione”, ideato dall’Associazione Eppur si Muove con il patrocinio dei Comuni di Ariccia, Genzano, Velletri e del Sistema Castelli Romani. L’evento si focalizza sui concetti di sviluppo sostenibile, analizzando e diffondendo i valori dell’Agenda 2030 che tramite gli obiettivi – o goals – stimola le amministrazioni e i cittadini al cambiamento dello stile di vita nel rispetto di determinati requisiti.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Domenica 16 ottobre, sempre alle ore 17.00, il Festival si sposta a Velletri per concludere questo ricco e interessante percorso fatto di quattro date e una miriade di argomenti affrontati sempre nell’ottica della sostenibilità. L’evento di chiusura si svolgerà a Velletri presso il CREA Viticoltura-Enologia (ex Cantina Sperimentale) con un convegno-dibattito dal titolo “La felicità negata” intorno a tutti gli obiettivi dell’Agenda 2030, con particolare attenzione per il numero 8 (lavoro dignitoso e crescita economica). Domenica 16 ottobre, dalle ore 17.00, il filosofo Orlando Franceschelli e il sociologo Domenico De Masi daranno una panoramica su tanti di quei concetti spesso ritenuti astratti nella vita reale e invece terribilmente aderenti alla sfera intima di ogni singolo cittadino. L’evento del CREA chiuderà l’esperienza di “Sostenibilità è partecipazione”, in una splendida cornice che ben si presta a un argomento tanto spinoso quanto urgente come il diritto alla felicità.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Il dibattito non mancherà di sollecitare, grazie al livello dei due relatori, la platea. Domenico De Masi è una delle voci più autorevoli del panorama nazionale e internazionale italiano, nonché uno dei maggiori divulgatori dell’Agenda 2030. Sociologo, professore emerito di Sociologia del lavoro presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” di Roma, dove è stato preside della facoltà di Scienze della comunicazione, ha pubblicato moltissime ricerche e numerosi libri ed è sempre impegnato nel sociale. Orlando Franceschelli, che intervisterà De Masi, è filosofo e docente. Dopo la laurea in Filosofia e la specializzazione in Scienze storiche e sociali, ha affiancato alla docenza nei licei l’attività di docente a contratto di ‘Teoria dell’evoluzione e Politica’ presso la facoltà di filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, l’attività di saggista e, ancor più negli ultimi anni, la partecipazione a seminari, dibattiti e convegni su tematiche filosofiche ed evoluzionistiche.

grafiche ottobre 2022

L’iniziativa di Velletri, come sempre, è ad ingresso libero.

Last Updated on 12 Ottobre 2022 by Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati