Velletri, conclusa la prima edizione di “Estate in stazione”, in cantiere il programma autunnale e invernale

Velletri, conclusa la prima edizione di “Estate in stazione”, in cantiere il programma autunnale e invernale

Velletri (Rm) – Si è chiusa il 3 e 4 Settembre la prima edizione della manifestazione “Estate in Stazione” organizzata dalla Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola con il gruppo scout CNEGEI di Velletri. Il bilancio è a dir poco soddisfacente, nonostante la manifestazione sia stata realizzata ai margini di un enorme cantiere con pochi mezzi e con uno sforzo di volontari notevoli ha visto in tutte le serate una discreta partecipazione di pubblico.
Grazie alla collaborazione di numerose realtà cittadine come La Vigna dei Poeti – il laboratorio Angoli Patrizia e Alessandra Audino, Guido Giani si è potuto offrire delle serate di vario tema per varie fasce d’età a fare da cornice la mostra d’arte contemporanea che ha visto la partecipazione di numerosi artisti del territorio e dell’associazione Cento Pittori di Via Margutta.

grafiche aprile

La lunga kermesse si è chiusa con “VELLETRI PER LA RICERCA” un fiore per Romina. Sabato 3 Settembre alle ore 20.30 c’è stato il concerto “BUON COMPLEANNO MAESTRO” del maestro Fabio Ludovisi dedicato ad Armando Trovajoli nel 105 anniversario della nascita, presenti la moglie Maria Paola e il figlio Giorgio. Davanti ad una folta platea, è iniziato un racconto che attraverso le voci narranti di Tommaso Rossi e Gloria Abbafati, ha portato i presenti a compiere un viaggio nella sterminata produzione del compositore romano. Si è partiti dalla sua collaborazione con il Teatro Sistina, durante la direzione artistica di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, momento d’oro della commedia musicale italiana che ha visto nascere opere come Rugantino – Aggiungi un posto a tavola – Ciao Rudy per poi passare alla musica da film con l’omaggio a registi come Magni – Scola – De Santis e Risi attraverso l’esecuzione di celebri temi composti dal maestro per film ormai colonne della filmografia italiana che sono la testimonianza di alcune pagine della storia d’Italia.
Durante la prima serata sono state presentate le opere donate per l’occasione da numerosi artisti del territorio e da alcuni soci dell’Associazione Cento Pittori di Via Margutta di cui Romina Trenta era socio onorario.
Domenica sera invece c’è stato il racconto della vita di Luigi Magni che attraverso letture e musiche ha divertito i presenti, serata realizzata grazie alla sinergia tra tre compagnie teatrali veliterne, il laboratorio teatrale Luigi Magni, il Teatro della Luce e delle ombre e la Compagnia Dilettanti all’opera. Durante la serata c’è stata l’assegnazione delle opere donate che ha visto tra i presenti una gara di solidarietà.
Ora si lavora al programma delle attività autunnali e invernali che si svolgeranno nella sala d’attesa sul marciapiede del primo binario e a Natale tornerà il presepe di stazione, una tradizione cara ai ferrovieri d’un tempo che si vuole recuperare affinché certi valori vengano tramandati alle future generazioni, per poter conoscere e apprezzare la vita dei padri e da essa trarre spunto per il futuro.

In foto: un momento del concerto di sabato 3 settembre.

Last Updated on 7 Settembre 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati