Velletri, chiusa definitivamente dalla Asl Roma 6 la storica Casa Alloggio per Anziani “Casa Berardi”

Velletri, chiusa definitivamente dalla Asl Roma 6 la storica Casa Alloggio per Anziani “Casa Berardi”

Sul posto anche le forze dell’ordine

Velletri, è stata chiusa definitivamente ieri pomeriggio, intorno alle 18.30, la Casa Alloggio (per servizi socio assistenziali per anziani) della Fondazione Casa Berardi, gestita dalla omonima Fondazione dagli anni 80 in poi.

Dopo diverse ore di lavoro al suo interno da parte degli ispettori della Asl Roma 6  (arrivati alle 8) per verificare tutte le documentazioni e permettere il trasferimento in altre strutture socio assistenziali dei circa 10 anziani rimasti; la struttura è stata chiusa definitivamente dagli ispettori del Servizio del Dipartimento Sicurezza della Asl Roma 6.

Ieri sul posto, sono intervenute anche alcune pattuglie delle forze dell’ordine per permettere le operazioni di chiusura, disposte dalla Asl Roma 6, in accordo con la Procura di Velletri, in quanto non vi erano le autorizzazioni necessarie per poter continuare ad esercitare le attività socio assistenziali agli anziani ospiti.

Sul posto si sono recati anche il neo eletto sindaco di Velletri Ascanio Cascella e i servizi sociali del Comune, per dare assistenza alle operazioni di trasferimento degli anziani rimasti, mentre molti erano già andati via nei mesi precedenti.

L’azienda sanitaria locale Roma 6 ha messo a disposizione anche alcune ambulanze per facilitare il trasferimento delle persone anziane con problemi di salute e deambulazione che sono state trasferite in strutture sanitarie autorizzate del territorio in totale sicurezza.

Sul posto si sono portati anche diversi appartenenti del Comitato Contro la Chiusura di Casa Berardi, che hanno cercato in tutto questo tempo in cui si è cominciato a parlare della chiusura della storica Casa Alloggio per Anziani di evitare la chiusura, ma non hanno potuto fare nulla per farla rimanere aperta.

Casa Alloggio, come accertato anche lo scorso anno, non aveva secondo il Dipartimento Sicurezza della Asl Roma 6 le autorizzazioni necessarie rilasciate dal Comune e dalla stessa Asl per continuare a restare aperta per ospitare gli anziani, quasi tutti provenienti dai Castelli Romani e dalla zona di Velletri.

Last Updated on 3 Agosto 2023 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati