Valmontone, vigili del fuoco trovano e salvano piccolo allocco su albero pericolante

Valmontone, vigili del fuoco trovano e salvano piccolo allocco su albero pericolante

Valmontone – Un piccolo pullo di allocco, di pochi giorni, è stato trovato dai vigili del fuoco di Nemi e dai colleghi dell’autoscala di Roma AS 12, qualche pomeriggio fa,  mentre stavano tagliando dei rami e alcuni grossi alberi pericolanti, nella zona di Colle Morello.

I pompieri erano intervenuti dopo la chiamata di alcuni residenti, che avevano visto dei grossi rami penzolanti e alcuni alberi piegati dalla forza del vento dei giorni scorsi e rischiavano di cadere in strada e sulle loro case.

Mentre erano intenti a tagliare i rami di un grosso albero, i vigili del fuoco, hanno notato un piccolo rapace notturno, così i pompieri volontari nemesi, lo hanno preso tra le loro mani e una volta scesi in terra, hanno chiesto consiglio tramite telefono, alla Lipu di Roma, e ad altri veterinari della zona su come comportarsi.

Agli operatori sul posto è stato suggerito di metterlo su un altro albero sano, nei pressi del nido dove era stato trovato, così con l’ausilio dell’autoscala e dei i vigili del fuoco del comando di Roma, il pullo di allocco è stato spostato.

Dopo pochi minuti dallo spostamento del pullo su un altro albero, ha raccontato un residente della zona Daniele F. è arrivata subito in volo sull’albero anche mamma allocco, che si è subito presa cura del suo pullo nel loro nuovo nido. Che meraviglia la creazione animale del Creatore!” . I pompieri, soddisfatti per aver salvato e trovato un’altra destinazione al piccolo allocco, hanno fatto rientro nella loro sede a Nemi.

Tutti molto soddisfatti  per aver messo in salvo ed in sicurezza il volatile rapace notturno dai grandi occhi dolci e miti “, ha commentato la signora Daniela B. che risiede nella zona ed ha voluto scattare una foto ricordo ai pompieri con lo splendido esemplare di rapace. – Qui in questa zona rurale verde tra Valmontone e Labico di Colle Morello, abbiamo tanti volatili che ci fanno compagnia, sopra gli alberi. La mattina iniziano a cinguettare e fischiare intorno alle 5.30 dell’alba, nel momento in cui si passa dalla notte al giorno, il momento più silenzioso e bello della giornata. Una vera e propria meraviglia del creato e della natura”

Last Updated on 9 Maggio 2023 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati